Sfogliando il New York Times

L’America in bilico mentre la camera soppesa il secondo impeachment

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES del 10/01/2021

Come sempre la domenica il NYT è composto da fascicoli separati, ognuno col suo titolo. Eccoli, con una notizia ciascuno.

PRIMA PAGINA

– 1 / 30 pagine. THE NEW YORK TIMES. L’America in bilico mentre la camera soppesa il secondo impeachment. I democratici vogliono anche investigazioni criminali. 12 anni fa, quando l’ultimo Presidente democratico salì al potere, decise di non perseguire i membri del governo precedente per l’uso della tortura o per spionaggio interno, né i responsabili di Wall Street per crimini finanziari che portarono alla crisi del 2008. Barack Obama ci rinunciò in nome dell’unità nazionale. Stavolta i democratici non sembrano essere così concilianti. Vogliono che lui, la sua famiglia e i suoi più stretti collaboratori rispondano penalmente per atti che non hanno solo calpestato norme e regole di condotta, ma sono andati contro la legge. Questi democratici non si accontenterebbero solo di rimuoverlo attraverso l’impeachment, vogliono giustamente vedere sotto processo lui e la sua cerchia di lecca-piedi e (aggiunge chi vi sta scrivendo) poi in manette e in prigione. Come qualunque cittadino che abbia commesso gli stessi crimini. Questo risultato rafforzerebbe il ruolo della legge e servirebbe come monito per futuri presidenti. 

–  2 / 10 pagine. SUNDAY STYLES. Incontrarsi durante il covid 19. Titolo a tutta pagina con grande fotografia di due mani che stanno per toccarsi. E due sottotitoli: ” Viviamo in un mondo nuovo con nuove regole, ma cercare compagnia continua ad avere gli stessi conosciuti problemi”. E ” C’è una cosa che non ci possono togliere, ed è fare sesso”.

– 3 / 10 pagine. SUNDAY BUSINESS. Titolo a tutta pagina: La nuova economia dello sperma. Le donne si uniscono a gruppi di facebook per incontrare i donatori, senza intermediari. Alle donne non piacciono più le banche dello sperma, preferiscono il contatto diretto, spesso solo telefonico o via internet, per sapere il più possibile del padre. Molti gli uomini volontari, quasi sempre gratis, alcuni dei quali hanno fondato gruppi su facebook come Sperm Donor USA. La donna ricevente paga solo le spese di spedizione, tutte le notizie mediche sul donatore sono comprese nella spedizione dello sperma.   

– 4 / 10 pagine. REAL ESTATE. Comincia la ripresa di New York. La vendita di case è cresciuta negli ultimi mesi del 2020. 

Molti newyorkesi, forse tutti quelli che se lo potevano permettere, sono scappati da New York a causa della pandemia, mettendo in grave crisi il mercato immobiliare. Ma adesso sta dando segni di ripresa, molti si sono accorti di quanto è meglio vivere in città e l’arrivo del vaccino ha ridato ottimismo.

– 5 / 23 pagine. BOOK REVIEW. Recensioni dei libri usciti nella settimana, tutti di autori americani. Nella classifica della saggistica “A promised land” di Barack Obama resta al primo posto, “Becoming” della moglie al terzo, e il grande attore McConaughey al secondo con “Greenlights”. 

– 7 / 10 pagine. SUNDAY REVIEW. Grande titolo, altezza tre righe, in cima alla pagina: “Il potere nero e’ qui”, con foto, che occupa tutto il resto della pagina, di un ragazzino nero con un cartello;”Futuro elettore”. Lungo articolo non sulla recente violenza causata da omicidi di gente di colore da parte della polizia, ma dalla crescita politica e finanziaria delle minoranze di razza ed etniche.

– 8 / 10 pagine. ARTS&LEISURE. Titolo a tutta pagina: Il ballo e’ dappertutto. Basta cercarlo. Con i teatri chiusi causa covid, sono spontaneamente nati nella città balletti grandi e piccoli in parchi e altre località all’aperto, a volte con un programma e orari prestabiliti, a volte all’ultimo momento, proprio solo per i passanti. I giornalisti del NYT sono andati a cercare e fotografare i posti, portando a casa tante interessanti immagini.

– 9 / 46 pagine. THE NEW YORK TIMES MAGAZINE. Copertina con la testa di un rinoceronte, e la scritta: Testimoni all’estinzione. Un incontro con gli ultimi due rinoceronti bianchi sulla terra. All’interno numerose bellissime fotografie dei due animali e dei loro custodi in Sudan, e la scritta: Madre e figlio alla fine. Najin e Fatu sono gli ultimi due rinoceronti bianchi. Che cosa avremo perso quando muoiono?     

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024