Che poi, detto tra noi...

L’amore quello vero

È così, la vita è piena di finali.

I film finiscono. La scuola finisce. Il lavoro e le ferie finiscono.
Finisce il dolce che avevi mangiato a bocconcini per farlo durare di più. Finisce la serie che ti aveva appassionato tanto, finisce la carta igienica e te ne accorgi sempre troppo tardi.

Tutto finisce, figuriamoci se non possono finire le storie d’amore.
Ma porca miseria!!! La differenza la fa il vuoto, si il vuoto che lascia, perché non siamo mai preparati. Voglio dire, se inizio un film so che al massimo nel giro di un paio d’ore finirà. La scuola, le ferie sono contraddistinte da date, ci partiamo preparati, le date ci dicono quando inizieranno e quando finiranno lo sappiamo, punto. Il dolce ce l’hai lì davanti e ad ogni morso la realtà è sotto i tuoi occhi, sta per finire, ogni papilla deve gustarne il sapore e ti godi ogni momento. Eeeeh la carta igienica signori, era lì lì per finire ed ogni volta hai rimandato, sono dimenticanze, che per carità pagherai a caro prezzo, ma insomma recuperabili in quattro e quattr’otto.

Ma le storie d’amore no, quelle sono subdole, non ti avvisano, giocano sporco, innalzano le aspettative, i battiti e gli ormoni, ti fanno credere nel per sempre e poi… SBAM!!
Che poi se uno guardasse bene, le avvisaglie ci sarebbero pure, ma è tipico dell’innamoramento, ti chiude gli occhi o forse te li fa avere solo per una persona, un po’ come il rotolo di carta igienica, ti accorgi che sta per finire ma speri sempre che si riproduca in virtù di chissà quale magia.

Quando l’amore finisce non c’è magia che possa farlo rinascere, mi spiace per quanti pensavano che impegnandosi potesse invece accadere.

L’amore, quello vero intendo, non finisce.

L’amore privo di aspettative, quando non vuoi nulla in cambio, quando ti basta amare in maniera perfetta esseri imperfetti e corruttibili, infedeli e frangibili, ecco questo amore non penso possa finire, ma, non so voi, io non ne sono capace.

E allora le cose sono due:
Non avrò nessun grande amore nella mia restante vita oppure, oppure potrei viverlo come un film, no no non parlo di romanticherie e cose varie ma di tempi, il tempo che passi con la persona che hai incontrato è quello che hai… due ore? un giorno? Un weekend? Un mese? Ok mi basta e lo vivo.
Devo dargli delle date di inizio e fine per essere preparata? Ok, inizia oggi e finisce domani, ogni giorno, ancora e ancora… e me lo gusterò come il miglior dolce che abbia mai assaggiato assaporando ogni istante, accarezzando con attenzione ogni centimetro di pelle con la stessa cura con cui spello dal rotolo di carta igienica gli ultimi veli di carta attaccati.

Ecco, forse questo potrebbe attutire il dolore di una fine o forse potrà solo consolarci del fatto che pur sapendo che sarebbe potuto finire, abbiamo voluto amare lo stesso.

Condividi
Pubblicato da
Tag: amoreamori

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024