Sfogliando il New York Times

L’aumento della variante riaccende il dibattito sulle mascherine

L’aumento della variante riaccende il dibattito sulle mascherine. Con il recedere della pandemia, il dibattito sull’uso delle mascherine sembrava essere finito e la vita di tutti i giorni sembrava quasi del tutto tornata alla normalità.  Ma adesso, con la crescita fuori controllo della variante Delta, particolarmente infettiva, l’Organizzazione Mondiale della Sanità è ritornata alle sue precedenti raccomandazioni, l’uso della mascherina per tutti, anche i vaccinati, soprattutto all’interno di locali pubblici. 

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 30/06/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

Una malridotta città gioisce dopo la ritirata dell’Etiopia. La caduta della capitale del Tigray segnala un cambio nella guerra. Otto mesi di guerra civile scatenata dall’Etiopia contro la regione nordica del Tigray hanno prodotto atrocità di ogni genere, l’evacuazione di 1.7 milioni di abitanti  e una carestia che ha portato alla fame più di 900.000 abitanti. Ma lunedì, le truppe etiopiche si sono ritirate dalla capitale del Tigray che è stata subito occupata dai combattenti locali, fra il tripudio della folla, come si vede da una grande fotografia (quasi mezza pagina) con questa didascalia: La folla canta e piange a Mekelle, Etiopia, la sera di lunedì dopo che i combattenti del Tigray hanno inferto un duro colpo all’autorità del leader della nazione, Abiy Ahmed. 

– Generale americano avverte della guerra civile che sta attanagliando l’Afghanistan dopo la ritirata. Il comandante delle truppe in Afghanistan, Austin Miller, ha ammonito che il paese potrà cadere in una caotica guerra civile dopo l’imminente ritiro delle truppe americane e degli alleati dal paese. Ha detto: “La guerra civile è una strada che può essere visualizzata se continuiamo ad andare avanti come adesso. È qualcosa che dovrebbe preoccupare il mondo”. 

La Cina piega alla sua volontà lo “spensierato” Hong Kong. Diventato cinese nel 1997 dopo la ritirata dell’Inghilterra, ha vissuto per anni in libertà sviluppando organizzazioni finanziarie private e meccanismi democratici, con il sistema, voluto anche di cinesi, di “un paese, due sistemi”. Ma adesso le cose sono cambiate. Il tessuto della vita di tutti i giorni è sotto attacco da Pechino che vuole fare di Hong Kong una città come tutte le altre, fino alle scuole, dove gli insegnanti devono usare il libro “La mia casa è la Cina” e le biblioteche pubbliche, da cui sono stati ritirati i libri di Martin Luther King e di Nelson Mandela. 

La commissione elettorale sparge confusione nella gara per sindaco. “Discrepanza” nel rapporto. I totali ritirati dopo che mostravano una riduzione del vantaggio di Adams. Le elezioni sono cadute in uno stato di confusione quando la commissione elettorale ha pubblicato un conteggio dei voti e l’ha ritirato qualche ora dopo citando una non meglio chiarita “discrepanza” e dicendo che “il personale tecnico stava lavorando per identificare dove la discrepanza si era prodotta”. 

Fra le macerie, le famiglie cercano qualche novità, mentre scende la dura realtà. La ricerca, 24 ore al giorno, coinvolge 210 lavoratori, che hanno spostato tonnellate di macerie, il numero dei morti accertati è salito a 12, i dispersi scesi a 149. La speranza non è più di trovare qualcuno vivo, ma per lo meno di trovare i resti dei famigliari. 

PAGINE INTERNE

Un rito da 70 chilometri. Dopo un anno di sospensione, è stato ripreso il rito della camminata obbligatoria di una scuola del New Jersey per celebrare il passaggio di grado.  

Trump rimprovera il partito repubblicano del Wisconsin. Ha detto che il partito locale non lavora abbastanza per mettere in forse i risultati delle elezioni 2020.

In Sudafrica, prigione per Zuma. Jacob Zuma, ex-presidente del Sudafrica, è stato condannato a 15 mesi di prigione per oltraggio alla corte durante un processo per corruzione.

Un Kim dimagrito, genera pettegolezzi. Il leader della Corea del Nord è apparso, dopo un’assenza dai media, dimagrito, generando preoccupazioni sulla sua salute. 

Spinta per riformare le leggi anti-trust. Dopo che un giudice federale ha bocciato le cause contro Facebook per violazione delle leggi anti-monopolio, i parlamentari spingono per riformare le leggi stesse.

Mantenendo gli stessi inquilini. I proprietari di uffici a New York stanno ridisegnando i loro spazi per garantire le distanze e i rapporti sociali.    

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024