Sfogliando il New York Times

Le comunità sperano di poter dare lavoro ai loro disoccupati

ll governatore della Pennsylvania vuole assumere disoccupati per aiutare lo stato a monitorare la diffusione del virus nei mesi prossimi. A Austin, Texas, il comune ha votato di assumere disoccupati per preparare il terreno per la stagione degli incendi. E il Wisconsin ha cominciato a pagare disoccupati per aggiustare un pontile da tempo fuori uso. In tutto il paese, funzionari statali e locali stanno studiando come assumere direttamente i disoccupati locali per pulire parchi, aiutare a proteggere l’ambiente, e collaborare con la sanita’. Per ora gli assunti sono pochi, ma i funzionari locali sperano che il sistema si estenda a altre aree e soprattutto che porti ad un aumento dei contributi dal governo.

PRIMA PAGINA

  • L’epidemia spinge i newyorchini in un limbo legale. A causa della chiusura della citta’, esplode un arretrato di casi. Il coronavirus sta mettendo uno straordinario stress sul sistema giudiziario di New York, obbligando a lunghi ritardi nei procedimenti criminali e suscitando crescenti preoccupazioni per i diritti degli accusati.Da febbraio gli arretrati di casi criminali pendenti e’ aumentato di circa un terzo, fino a 39.200 casi.
  • Trump sospende i visti di lavoro fino alla fine del 2020. Tecnologia, assistenza ai bambini, perfino lavori nella sanita’ sono in pericolo. Migliaia di stranieri sono stati esclusi dal cercare lavoro negli Stati Uniti
  • Centri di contagio appaiono in muove localita’ mentre gli stati riaprono. Colpiti soprattutto bar e chiese. La ripresa di casi del virus segnala un fase rischiosa e una lunga lotta.
  • Conquistare l’Arizona? I sostenitori di Biden vedono una possibilità. In una stato da anni repubblicano, segnali di ottimismo per i democratici erano gia’ venuti da elezioni locali. Adesso, a quattro mesi dalle presidenziali, l’ottimismo si sta trasformando in vera e propria fiducia.
  • Spinosa, appiccicosa e sublime: la Thailandia conta sulla sua frutta nella crisi. Sforzo per aumentare le esportazioni mentre declina il turismo.

PAGINE INTERNE

  • Una scoperta vicino a Stonehenge. La scoperta di una serie di trincee in un villaggio vicino rende la zona la piu’ grande struttura preistorica dell’Inghilterra.
  • Segnali misti dal West Bank. I politici israeliani si chiedono se l’annessione del West Bank sia un modo per portare i Palestinesi al tavolo delle trattative o se la pace possa portare all’annessione.
  • Ricordando un attacco razzista del 1975. Mentre le proteste e la rabbia attanagliano il paese, un documentario del 1976 su un attacco a un gruppo di bambini di colore a New York risuona ancora. Abbiamo parlato agli allora bambini sulla loro esperienza.
  • La Svezia di nuovo respinta. Gli altri paesi della Scandinavia si sono chiusi alla Svezia per il suo approccio troppo morbido al coronavirus.
  • Finisce la moratoria negli sfratti. Gli sfratti saliranno di numero adesso che i tribunali riaprono e i padroni di casa cercano i loro soldi.
  • E’ uscito il libro di Bolton – “The Room Where It Happened” è stato già ordinato in due milioni di copie. Per Cnn non c’è mai stato un libro così schiacciante per un presidente americano scritto da un suo ex consigliere. Bolton tocca tutti i capitoli della politica americana specialmente quella estera, lambendo anche l’Italia.Molti pero’ lamentano che Bolton non abbia dichiarato tutto cio’ che si riferisce all’Ucraina quando era in corso il procedimento per l’impeachment, centrato proprio sull’Ucraina.
Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024