Anteprima News

Le famiglie italiane sono tra le più ricche in Europa

Famiglie italiane

Le famiglie italiane, stando alla Banca d’Italia, sono tra le più ricche in Europa, con 4.407 miliardi di attività finanziarie (dato del 2017) più 4.632 miliardi di proprietà immobiliari (dato 2016). Solo in banca ci sono 1.168 miliardi di euro. Anche il debito è più basso di quello delle altre famiglie europee: 928 miliardi, per la metà con le banche a medio e a lungo termine. Se si mettono in rapporto ricchezza finanziaria e Pil, l’Italia è, tra i grandi, al primo posto: 195%, cioè quasi il doppio del Pil, contro il 161 della Francia, il 124 della Germania, il 115 della Spagna e il 158 della media europea. «La posizione di relativa tranquillità del nostro Paese sull’indebitamento privato non riguarda solo le famiglie ma anche gli altri attori economici, ovvero imprese e istituzioni finanziarie. Sommando tutto il debito pubblico con quello privato, l’Italia scende al terzo posto tra i grandi dell’Europa, dietro alla Francia, che ha un’esposizione complessiva superiore al 400 per cento del Pil, e la Spagna» [Cifoni, Mess].

Clamoroso

La mano con cui la regina Elisabetta saluta il popolo dal finestrino dell’automobile è finta. Ad adoperare la mano vera, la vecchia regina si stancherebbe troppo [Franceschini, Rep].

Tre

«Lei conosce le tre fasi del rincoglionimento?».

A dire il vero no.

«Nella prima lo sai solo tu. Nella seconda lo sai tu e gli altri. Nella terza lo sanno solo gli altri».

[Biagio De Giovanni ad Antonio Gnoli, Robinson].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024