Mandorle. Photo credit: Juan José Valencia Antía by unsplash.com
E’ noto che la lucentezza, l’elasticità e la funzionalità del nostro organo più importante, la pelle, dipendono in gran misura da ciò che mangiamo.
Un nuovo promettente studio pilota dalla University of California-Davis suggerisce che le mandorle possano essere utili contro l’invecchiamento della pelle, riducendo l’ampiezza e la gravità delle rughe.
Nel corso di questo studio clinico pilota, condotto dai dermatologi della University of California-Davis, 28 donne in postmenopausa, in buona salute, con pelle di tipo 1 o 2 secondo la classificazione di Fitzpatrick (caratterizzate cioè da una maggiore tendenza a scottarsi a causa dell’esposizione al sole), hanno consumato il loro spuntino quotidiano in misura pari al 20% dell’apporto calorico quotidiano totale, cioè un media di 340 calorie al giorno (circa 2 porzioni da 30 g) o con mandorle o con uno spuntino senza frutta secca dallo stesso valore calorico. Dopo 16 settimane, l’analisi delle immagini fotografiche ad alta risoluzione ha dimostrato una riduzione della larghezza (10%) e della gravità delle rughe (9%) per le donne del secondo gruppo.
Sebbene sia già in corso uno studio di follow-up più ampio e a lungo termine, questi promettenti risultati pilota supportano un approccio di “bellezza dall’interno verso l’esterno” per la salute della pelle. Le mandorle sono ricche di vitamina E antiossidante e forniscono acidi grassi essenziali e polifenoli oltre a una serie di altre vitamine e minerali essenziali. Le mandorle sono lo spuntino perfetto: “bello, buono e sano”.
Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…
“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…
Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…
Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…
Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…
La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…