Anteprima News

Le torture in diretta sui minori

Bambini abusati sessualmente e torturati fino all’uccisione, con il progredire delle sevizie legate a pagamenti di somme in Bitcoin da parte degli spettatori collegati su siti del dark web. È quanto hanno scoperto i carabinieri di Siena, con il coordinamento della Procura dei Minori di Firenze nell’operazione chiamata Delirio avviata nell’ottobre scorso e che finora aveva portato a indagare 25 persone (19 minorenni e sei maggiorenni), residenti in 13 province italiane, accusati di diffusione e detenzione di materiale pedo-pornografico e istigazione a delinquere. Si sono aggiunti due diciassettenni piemontesi, un ragazzo e una ragazza, sui cui computer sono stati trovati i video con le sevizie in diretta, che terminano quasi sempre con la morte del bambino, compiute verosimilmente nel sudest asiatico.

Il calendario dei Mondiali 2022

I Mondiali di calcio in Qatar, i primi a giocarsi d’inverno, inizieranno lunedì 21 novembre 2022 allo stadio Al Bayt di Al Khor e si chiuderanno domenica 18 dicembre al Lusail Stadium. Le date della 22ª edizione della Coppa del Mondo sono state ufficializzate dalla Fifa insieme agli orari delle partite. Si giocherà quando in Italia saranno le 11.00, 14.00, 17.00 e 20.00. Nella fase a gironi si disputeranno sempre quattro sfide al giorno. La vicinanza fra le cinque città che ospiteranno i match non renderà necessario trasferimenti in aereo.
«Una marea di incontri saranno dunque in giorni festivi e ad orari lavorativi: gli uffici e le fabbriche di mezzo mondo dovranno attrezzarsi con televisori sparsi e accordi con i propri dipendenti» [Ricci, Gazzetta].

Cinque sostituzioni fino a luglio 2021

L’Ifab, l’ente che stabilisce le regole del calcio, ha deciso che la possibilità di fare cinque sostituzioni nel corso di una partita sarà estesa «a tutte le competizioni fino al 31 luglio del 2021» e per i tornei internazionali (vedi Europei) fino a fine agosto. Questo per tutelare la salute dei calciatori e in ragione della situazione determinata dalla pandemia.

Referendum 20 e 21 settembre

Il 20 e 21 settembre 2020 si voterà per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari da 945 a 600 e per le elezioni suppletive nei collegi uninominali 3 della Regione Sardegna e 9 della Regione Veneto del Senato. La decisione è stata presa dal Consiglio dei ministri. Il referendum avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 29 marzo, ma era stato rimandato per l’epidemia da coronavirus.

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024