Sfogliando il New York Times

Le truppe USA lasceranno l’Afghanistan nel ventesimo anniversario dell’attacco dell’11 settembre

Biden stabilisce la data della fine della più lunga guerra della nazione. Le truppe lasceranno l’Afghanistan nel ventesimo anniversario dell’attacco dell’11 settembre. Il Presidente ritirerà tutte le truppe l’11 settembre, nonostante il parere contrario degli esperti militari che temono il risorgere di quegli stessi terroristi per combattere i quali gli USA hanno inviato migliaia di truppe negli ultimi 20 anni. La guerra era stata lanciata da Bush con lo scopo di punire Osama Bin Laden e i suoi seguaci con ampio appoggio internazionale, ma col tempo era diventata del tutto impopolare, come era già successo  nel passato quando l’Inghilterra si era ritirata nel 19mo secolo e l’Unione Sovietica nel 20mo. Nel conflitto sono morti 2.400 Americani  ed è costato 2 trilioni di dollari.

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 14/04/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

Un rapporto mette in luce le mancanze del 6 gennaio sulla preparazione della polizia del Campidoglio. Ignorati gli avvertimenti e insufficiente equipaggiamento. In un rapporto di 104 pagine, l’ispettore generale Bolton dichiara che i leaders della polizia hanno mancato di prepararsi adeguatamente nonostante espliciti avvertimenti che estremisti pro-Trump si preparavano all’assalto. Ha anche denunciato che la polizia usava mezzi insufficienti per affrontare la situazione e aveva ordinato alla sua unità di pronto intervento di non usare i più potenti mezzi di controllo della folla. 

Le vaccinazioni conJohnson and Johnson fermate negli USAper un raro effetto di coagulo del sangue. La pausa provocata da severe reazioni in 6 donne. Le inoculazioni di Johnson and Johnson sono state improvvisamente sospese per ordine delle autorità sanitarie che vogliono esaminare a fondo la relazione fra il vaccino e la formazione di coaguli di sangue. Le persone coinvolte sono 6 donne fra i 18 e i 48 anni che hanno sviluppato i coaguli da una a tre settimane dopo la vaccinazione. È una percentuale minima rispetto ai 7 milioni di inoculati, ma “abbiamo raccomandato  una pausa per un eccesso di precauzione”, ha detto uno dei funzionari della sanità.

– Gli avvocati di Chauvin iniziano la difesa legando Floyd alla droga. Hanno fatto vedere un video di un anno prima in cui Floyd viene arrestato mentre si droga e la sequenza è molto simile a quella di un anno dopo quando Floyd viene ammazzato dal poliziotto. La base della difesa è quella di dimostrare che l’abuso di droghe può essere stato la causa della morte, non il soffocamento provocato dal poliziotto. 

– Veterana della polizia si dimette per aver ammazzato un autista nero. La poliziotta Kimberly Potter, che ha ammazzato Daunte Wright, un nero di 20 anni, usando per sbaglio la pistola vera invece che quella elettrica, si è dimessa dopo 26 anni di servizio in segno di auto-punizione per l’accaduto. Si è dimesso anche il suo capo. Proteste e disordini sono in corso, anche intorno alla casa della poliziotta. 

Una ragazza violentata. La donna che l’ha aiutata in prigione. Violentata più volte da un vicino di casa che ha minacciato ritorsioni se lo denunciava. Rimasta incinta, va dal dottore che la avverte che la gravidanza sarà pericolosa ma non può far niente perchè l’aborto è proibito. Va dalla sua maestra, che le da pillole che le inducono l’aborto. Conclusione: la maestra è in prigione per i prossimi 10 anni e il violentatore libero. Lei si decide a parlare con un gruppo di attivisti, che cercheranno di far giustizia. Questo è il Venezuela di Maduro, in un precipitoso declino che ha chiuso le scuole, cancellato i programmi delle comunità e spinto milioni di cittadini ad emigrare nei paesi vicini. 

PAGINE INTERNE

– La polizia del Campidoglio sotto assedio. Con un altro dei loro appena seppellito, la polizia del Campidoglio affronta un misto di dolore e trauma, e un futuro incerto.

Biden tiene d’occhio l’inflazione. I suoi esperti giudicano che ci sia un basso rischio di inflazione fuori controllo, mentre le spese del governo aumentano.

Uniti sul diritto di voto. Centinaia di compagnie e imprenditori hanno firmato una dichiarazione in cui si oppongono a ogni sforzo di limitare il diritto e l’esercizio del voto.

Un ritorno alla Moschee. L’osservanza del Ramadan, ristretta dal covid nel 2020, promette di essere normale quest’anno, ma con qualche preoccupazione e restrizione.

Dubbi sul piano della Fukushima. La Corea del Sud ha definito l’idea del Giappone di scaricare nell’Oceano le acque inquinate “assolutamente intollerabile”.

La Cina vista come una minaccia. Il rapporto annuale dei servizi di sicurezza identifica la crescente influenza della Cina come uno dei maggiori pericoli per gli USA. 

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024