Sfogliando il New York Times

Le vaccinazioni rallentano

Mentre le vaccinazioni rallentano, Biden adatta la strategia alle risposte locali, concentrandosi sui giovani e i riluttanti. In un discorso dalla Casa Bianca ha detto che stava lanciando una nuova fase nella lotta contro il coronavirus con il goal di raggiungere almeno il 70% degli adulti, il minimo necessario per ritornare alla normalità: rendere l’accesso al vaccino più facile e diretto. Vuole che migliaia di farmacie lo offrano senza appuntamenti e che sorgano, soprattutto nelle zone rurali, apposite cliniche mobili. Offre compensi a chi aiuta nella distribuzione e, per aumentare la fiducia nel vaccino, chiede la collaborazione dei medici di famiglia e di altri personaggi ascoltati nelle comunità. 

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 05/05/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

Mentre le nazioni ricche escono dalla pandemia, quelle povere barcollano. Il contrasto non potrebbe essere più acuto. Nelle une si sta raggiungendo la normalità, nelle altre il virus continua ad essere devastante. Nelle une club e ristoranti riaprono, in India la gente ansima per la mancanza di ossigeno e in Brasile ne muoiono migliaia al giorno ed è arrivato solo il 10%  di quanto era stato promesso del vaccino AstraZeneca. Ha detto un dottore del Malawi dove è stato vaccinato solo il 2% della popolazione: “È un problema morale. È qualcosa a cui le nazioni ricche dovrebbero pensare. È la loro coscienza. È come definiscono se stesse”.

La pandemia ha accelerato il declino delle nascite negli USA. La tendenza a rimandare la gravidanza continua. La natalità è scesa nel 2020 per il sesto anno consecutivo, dell’8% a dicembre rispetto al dicembre del 2019. Su tutto l’anno, è scesa del 4%. Questa discesa, combinata con l’appiattimento dell’immigrazione  e l’aumento delle morti, ha fatto sì che la popolazione sia aumentata al ritmo più basso da quando nell’800 si è cominciato a tenere i dati.

Un brutto anno scolastico rischia di diventare un anno perso. Mentre le famiglie lottano per stare a galla, gli studenti restano indietro. Nell’anno scolastico più disturbato dai tempi della guerra mondiale, si calcola che circa tre milioni di ragazzi abbiano smesso di andare a scuola, virtuale o di persona, dall’inizio della pandemia per una serie di ragioni, dalla mancanza di internet alla necessità di aiutare le famiglie lavorando o prendendosi cura dei fratelli più piccoli. E un numero sproporzionato di questi ragazzi sono di famiglie povere nere, latine o native.

Ignorati gli allarmi prima del disastro a Città del Messico. Da quando ha aperto 10 anni fa, la nuova linea della metropolitana ha più volte mostrato debolezze strutturali ma, nonostante gli avvertimenti degli esperti, non c’è stato alcun intervento riparatore. Fino a quando ieri è accaduto l’inevitabile: un treno è precipitato da un viadotto facendo 24 vittime e decine di feriti. L’incidente ha scatenato una crisi politica contro il governo per non aver  provveduto in tempo ai necessari, e molte volte richiesti dagli addetti, lavori di manutenzione.

Newyorchesi sulla riapertura: “Era ora!” oppure “Troppo presto”. L’annuncio del governatore di una data certa (il 19 maggio) per la riapertura di tutto ciò che fa di New York New York – la vita notturna, la cultura, i ristoranti, i negozi – ha colto tutti di sorpresa, alcuni col dubbio che non sia troppo presto, altri con gioia dopo un intero anno di sacrifici, godendo all’idea di poter di nuovo vedere un film sul grande schermo o potersi sedere al loro tavolo preferito in un jazz club.

PAGINE INTERNE

– Biasimato il Ministero della Giustizia sotto Barr.  Un giudice federale ha detto che il Ministero della Giustizia sotto la guida di Barr le aveva dato informazioni errate per indurla a non perseguire Trump per ostruzionismo nel caso dell’interferenza della Russia nelle elezioni. 

Chauvin cerca un nuovo processo. Esperti legali dicono che è improbabile che l’assassino di Floyd ottenga un appello. 

Senza consenso in Israele. Netanyahu non è riuscito a formare un governo, così il suo rivale può adesso avere la giusta occasione. 

Separati al confine. Alcuni genitori optano per riprendere il pericoloso cammino verso il nord per raggiungere i figli che sono rimasti negli USA. 

– Yellen dice che gli interessi possono aumentare. Il Ministro del Tesoro ha chiarito che non sta dando consigli alla Banca Centrale, che è la responsabile della politica monetaria. 

Giganteschi profitti per la Pfizer. La compagnia ha detto che il vaccino per il covid ha prodotto entrate di 3,5 miliardi nei primi tre mesi dell’anno. 

Parlamentare con una causa. La senatrice di New York  Jessica Ramos parla per i venditori ambulanti, gli agricoltori e i molti ristoranti del Queens. 

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024