Sfogliando il New York Times

L’economia USA fa un forte balzo (Pil +33,1%) ma affronta ostacoli

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 30/10/2020

L’economia fa un forte balzo ma affronta ostacoli. La produzione industriale e’ aumentata a ritmo molto veloce nell’ultimo trimestre con la riapertura del commercio e il ritorno dei clienti ai negozi, ma e’ uscita solo parzialmente dal buco provocato dal virus e il progresso si sta rallentando. Il prodotto interno e’ aumentato del 33,1 % su base annuale, il balzo piu’ grande da quando si tengono statistiche dopo la seconda guerra mondiale, alimentato in gran parte dall’assistenza federale alle famiglie e al commercio. Con l’aiuto federale adesso finito, l’immediato futuro si presenta più difficile.

PRIMA PAGINA

–      La strada verso la Casa Bianca attraversa la Florida centrale, almeno per un giorno. Entrambi i candidati hanno fatto campagna in Florida e addirittura nella stessa citta’, Tampa, dove Trump aveva perso contro la Clinton e dove Biden sta cercando di conquistare i Latini, numerosissimi in quella parte della Florida e quasi tutti di provenienza cubana.

–      I legami di Trump con Erdogan soffocano l’indagine degli USA in una banca turca. Quando il pubblico ministero di New York e’ andato a Washington per discutere con il ministro della giustizia Barr  il caso di un’importante banca turca accusata di pagamenti illeciti all’Iran, si e’ trovato di fronte a una sorpresa: Barr aveva gia’ chiuso il caso con un accordo amichevole che copriva anche le eventuali responsabilita’ personali dei funzionari coinvolti.

–       Mentre salgono le morti in Wisconsin, il virus e’ una linea di divisione politica. Due proprietari di ristoranti e candidati a cariche politiche locali, fanno due campagne opposte: il repubblicano lasciando aperto il suo ristorante senza nessun tipo di precauzione, l’altro servendo solo all’aperto a clienti distanziati e con mascherine. Questa situazione e’ un microcosmo del modo in cui le politiche del virus dividono i candidati nazionali e i loro sostenitori.

–      Due attacchi di terroristi islamici mettono a dura prova i rapporti della Francia con i Mussulmani. Tre persone ammazzate a coltellate in una chiesa di Nizza. Un professore decapitato pochi giorni prima vicino a Parigi. Assassini Mussulmani in entrambi i casi. Il presidente Macron ha detto: “E’ chiaro che e’ la Francia ad essere attaccata”, per la sua assoluta difesa della liberta’ di espressione che spesso viene ritenuta blasfema dai Mussulmani in Francia e da nazioni straniere come la Turchia. All’interno del giornale, un altro articolo intitolato: Fra i Mussulmani di Francia, la crescente impressione “che siamo sospettati tutti “.

PAGINE INTERNE

–      Gli Olandesi si domandano che cosa e’ stato sbagliato. Famosa per l’efficienza del suo governo, l’Olanda si sente umiliata dalla rapida crescita dell’epidemia.

–      Il virus legato all’aumento degli omicidi. Le citta’ notano connessioni fra lo stress del coronavirus e l’aumento degli omicidi.

–      Lotta per salvare i cinema. L’epidemia ha rovinato sia l’industria del cinema che i molti piccoli teatri indipendenti.

–      Democratici divisi sul commercio. La spinta per far fuori Trump ha unito i democratici moderati e i progressisti. Ma non vanno d’accordo su tutto.

–      I lupi grigi perdono la protezione. La specie, protetta negli USA dal 1960, e’ di nuovo cresciuta, ma molti critici pensano che la decisione sia prematura.

–      I problemi della posta preoccupano gli elettori. Il peggio per adesso e’ stato evitato, ma molti preferiscono votare di persona, nonostante le lunghe code.   

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

La Palestina è la nostra bussola morale? “La luce del risveglio” di Francesca Albanese, una recensione

Ci sono momenti storici in cui un conflitto smette di essere "una crisi tra le…

16 Giugno 2026

“Era, ora”: una recensione

Questa è una recensione atipica, perché atipico è “Era, ora” di Cristiano Boscato ( Post…

15 Giugno 2026

QUANDO LEGGO TENDO AD ISOLARMI, E VOI?

Quando leggo tendo ad isolarmi. Non importa se sto leggendo sul letto alla mattina appena…

15 Giugno 2026

[SOGNO E VISIONE]

In questi giorni ho cominciato a leggere l'ultimo libro di Alec Ross "The Italian Dream"…

15 Giugno 2026

LinkedIn Top Post

Il LinkedIn Top Post di questa settimana parla di giovani e emigrazione.

14 Giugno 2026

Pubblicità progresso: il lavoro.

Oggi parliamo di licenziamenti e lavoro con i suoi significati.Lavoro non è solamente uno stipendio,…

26 Maggio 2026