Anteprima News

L’Europa ha bocciato la manovra italiana

L’Europa ha bocciato la manovra italiana

Come previsto, l’Europa ha bocciato la manovra italiana. La Commissione europea ha raccomandato di aprire una procedura di infrazione per deficit eccessivo nei confronti dell’Italia. In sostanza, la Commissione ha concluso che la manovra presentata a fine settembre dal governo Conte potrebbe violare i parametri europei sulla riduzione del debito, e mettere in pericolo la stabilità dell’economia nazionale. Nel comunicato con cui ha annunciato la decisione, la Commissione cita fra le ragioni «gli ampi divari dell’Italia rispetto al parametro di riduzione del debito», «il fatto che i piani del governo implicano un notevole passo indietro sulle passate riforme strutturali volte a stimolare la crescita», e infine «il rischio di deviazione significativa dal percorso di aggiustamento» concordato nei mesi scorsi. Repliche dal governo alla bocciatura: Conte si dice «disponibile a valutare con Juncker i passaggi successivi»; Tria afferma che «la manovra assicura il totale controllo dei conti pubblici» e che «drammatizzare il dissenso tra Italia e Ue danneggia tutti»; Di Maio: «Bruxelles si convincerà che la manovra riduce il debito; Salvini: «Adesso aspetto la lettera di Babbo Natale»». In realtà Salvini sarebbe disposto a tagliare qualche miliardo da reddito di cittadinanza e platea, restringendo la platea dei beneficiati. Di Maio, per ora, benché «preoccupatissimo», non è d’accordo.

Nelle prossime settimane la raccomandazione della Commissione sarà esaminata dal Consiglio dell’Ue che, a meno di sorprese, aprirà ufficialmente, fra dicembre e gennaio, la procedura di infrazione. A quel punto il governo italiano avrà dai tre ai sei mesi di tempo per rimediare. Se non lo farà, il Consiglio dovrà imporre delle sanzioni economiche (nessun paese, finora, è mai arrivato a quel punto).

La volontaria italiana rapita in Kenia

Silvia Costanza Romano, 23 anni, milanese, volontaria dell’organizzazione Africa Milele, è stata rapita martedì sera intorno alle 20 a Chakama, sulla costa sudorientale del Kenya. Un gruppo di uomini armati di machete e kalashnikov ha fatto irruzione nella sede della onlus, sparando e ferendo gravemente anche un ragazzino di 12 anni, prima di schiaffeggiare, legare e portare via la Romano. Non c’è stata ancora alcuna rivendicazione. Èossibile che si tratti dei terroristi somali Shabaab. La ragazza italiana, che aveva già lavorato alcuni mesi in Kenya, era tornata a inizio mese nel paese africano per un progetto di sostegno all’infanzia.

«Il ritratto di Silvia assomiglia molto al profilo della maggior parte dei cooperanti che partono dall’Italia. Sono 6.400, armati di molto entusiasmo e buona volontà, operano in 116 Paesi. Le donne sono maggiormente presenti con un bel 54%, mentre la presenza maschile si attesta al 46%. Fra le donne cooperanti l’86% lavora all’estero, mentre soltanto il 14% sceglie di rimanere in Italia; gli operatori maschili invece sono impegnati per l’81% in Italia e per il 19% all’estero» [Furlanetto, Sole].

Centenari

La Sardegna, con un milione e 650 mila di abitanti, ha 380 centenari, cioè ogni centomila abitanti ci sono 22 centenari, mentre nel resto del pianeta i centenari si contano a 6 ogni centomila. La cosa è studiata, specialmente riguardo alla lunghezza dei telomeri (la parte terminale dei cromosomi), esiste un data base (progetto AkeA) che ha catalogato il genoma dei 380 mila vecchissimi che abitano i 367 comuni in cui i centenari sono più numerosi, ma del mistero non si è comunque venuti a capo. S’è comunque constatato che su 35 mila cognomi sardi, quelli dei centenari sono solo 1.200 e che dalla lettura delle antiche epigrafi romane (I, II, III secolo dopo Cristo) si capisce che di centenari ce n’erano in sovrannumero anche allora [Zoja, Avvenire].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024