Sfogliando il New York Times

L’ingorgo nei rifornimenti e il virus mettono in pericolo la ripresa globale

L’ingorgo nei rifornimenti e il virus mettono in pericolo la ripresa globale. Si amplia la disuguaglianza. Il rapporto economico dell’I.M.F (International Monetary Fund) cita l’accesso ineguale al vaccino. La crescita globale resta del 6% quest’anno, un livello alto dopo una recessione, ma riflette una vasta divergenza nelle fortune delle nazioni  ricche e di quelle povere, come mette in rilievo il rapporto. La povertà nel mondo, la fame e i debiti sono tutti in crescita. L’occupazione è scesa specialmente fra le donne, invertendo la tendenza degli ultimi anni.

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 13/10/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– I corpi arrivano a riva. Comincia il suo macabro lavoro. Cercando le famiglie dei migranti per mandare i resti  casa. La Spagna e il Marocco sono separati da un braccio di mare relativamente stretto, ma sufficiente a provocare continui naufragi di migranti marocchini, i cui corpi emergono poi sulle coste spagnole. Qui verrebbero tutti raccolti dalle autorità locali e sotterrati, anonimi, in tombe comuni. Se non fosse per Martin Zamora, un sessantenne che si è scelto un lavoro davvero singolare: ha messo in piedi una compagnia insieme al figlio con lo scopo di identificare, quando possibile, quei corpi e restituirli alle famiglie in Marocco, a un prezzo. Lavorando con le autorità e anche con trafficanti e contrabbandieri, in 20 anni è riuscito a identificare e restituire più di 800 corpi. Con fotografia di una barca abbandonata su una spiaggia con questa didascalia: La costa vicino a Vejer de la Frontera, Spagna. Migliaia di migranti spariscono nell’attraversamento dall’Africa.   

L’F.D.A. (Food and Drug Administration, agenzia che controlla cibo e medicine) per la prima volta dà il suo OK alle E-Sigarette. Ieri, ha autorizzato la vendita negli USA di una sigaretta elettronica, un passo significativo in uno dei più accesi dibattiti per decenni in materia di salute. Con l’autorizzazione di quella  sigaretta distribuita dalla Reynolds col nome VUSE, l’agenzia ha segnalato la sua convinzione che le sigarette elettroniche possano aiutare molti giovani a smettere di fumare quelle tradizionali di tabacco. 

Occupandosi dei bisognosi in Afghanistan. Grande fotografia di una donna con bambino in braccio e questa didascalia: Afghani dispersi a Kabul. L’Unione Europea ha offerto 1,15 miliardi di aiuti mentre i leaders mondiali sono riuniti via zoom a discutere la situazione.

– Molti ufficiali di polizia resistono al vaccino nonostante i rischi. Covid è la più frequente causa di morte fra i poliziotti. Più di 460 poliziotti negli USA sono morti di covid probabilmente causato dal loro lavoro, quattro volte di più di quanti sono morti per sparatorie in  servizio.   . Eppure è molto difficile convincere i non vaccinati a farsi vaccinare anche se il vaccino ha dato prova di essere altamente efficace soprattutto nell’evitare casi gravi o mortali. Ma la proposta di rendere il vaccino obbligatorio è stata energicamente respinta dalle forze dell’ordine e dal loro sindacato.

– Commissione medica respinge l’uso dell’aspirina nei regimi quotidiani. I dottori non dovrebbero prescrivere ai pazienti con pericoli di problemi cardiaci l’uso quotidiano di dosi basse di aspirina. La raccomandazione di una commissione di esperti è basata sulla crescente evidenza di effetti secondari anche gravi, come possibili emorragie interne. 

PAGINE INTERNE

Mistero degli omicidi nel Sud. Un potente avvocato in Sud Carolina è al centro di una serie di omicidi non risolti.

Soppesando i benefici della terza dose. Una commissione dell’F.D.A. deciderà sull’utilità di ulteriori dosi di Moderna e Johnson & Johnson .

Uno scrittore di estrema destra scuote la Francia. Eric Zemmour, scrittore anti-immigrazione, sta crescendo nei sondaggi d’opinione prima delle prossime elezioni presidenziali – e non è neppure un candidato.

Aiuto modesto ma speranzoso. New York City sta mettendo 100 dollari in tutti i conti bancari di risparmi per l’università per incoraggiare tutti i suoi scolari delle pre-elementari delle scuole pubbliche.  

– Problemi per i compratori di case in Cina. Il fallimento del più grosso finanziatore immobiliare  e gli sforzi di Pechino di ridurre i debiti stanno minacciando il mercato immobiliare. 

– Il profumo dell’arte. Una mostra d’arte a Londra emana squisiti profumi per eccitare i sensi dei visitatori.  

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da
Tag: Virus

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024