Anteprima News

Lockdown a Natale?

Ascolta il podcast

Andrea Crisanti, virologo dell’università di Padova e tra i padri del modello Veneto, ha lanciato la proposta: “Credo che un lockdown a Natale sia nell’ordine delle cose: si potrebbe resettare il sistema, abbassare la trasmissione del virus e aumentare il contact tracing”.

Alle parole di Crisanti ha risposto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Io non faccio previsioni per Natale, io faccio previsioni delle misure più idonee, adeguate e sostenibili per prevenire un lockdown, ma dipenderà molto da come sarà il comportamento di tutta la comunità nazionale”.

Conte ha aggiunto che misure più dure potrebbero essere prese dalle Regioni: “Abbiamo predisposto la possibilità per i presidenti di introdurre misure restrittive non appena se ne presentasse la necessità”.

In prima pagina

• Il virologo Crisanti propone un lockdown a Natale per “resettare il sistema”. Conte replica: “Non faccio previsioni. Misure più restrittive possono essere prese dalle Regioni”.
• L’Europa torna progressivamente in lockdown: Macron annuncia il coprifuoco a Parigi e in altre nove città; la Catalogna chiude per 15 giorni bar e ristoranti, come hanno già fatto Olanda, Repubblica Ceca e Irlanda del Nord. Il Belgio sta finendo i posti in terapia intensiva.
• La maggioranza supera la prova al Senato: ok allo scostamento di bilancio, 165 i sì, 121 gli astenuti e tre i contrari.
• Il giudice sportivo ha assegnato alla Juventus la vittoria a tavolino per 3-0 sul Napoli e ha inflitto un punto di penalizzazione al club di De Laurentiis.
• La Procura di Milano ha chiuso le indagini sulla morte di Carlotta Benusiglio trovata impiccata quattro anni fa: per il pm è stata uccisa dal fidanzato che poi ha inscenato il suicidio.

Clamoroso

Nel 2018 l'”economia non osservata” (sommersa e illegale) ammontava a 211 miliardi euro, l’11,9% del Pil. Sembra enorme, ma è meno tre miliardi rispetto al 2017 (Istat) [Dagospia].


Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Zoom, smart working e lo sfondo che comunica

Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…

23 Dicembre 2025

Oltre l’algoritmo: la Matrice del Marketing 0.0 nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…

18 Dicembre 2025

Arredo bagno: come trasformare la tua oasi di relax tra design e funzionalità

Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…

16 Dicembre 2025

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025