Teatro Naturale

L’olio extra vergine di oliva delle star: Michael Douglas a Maiorca

L’olivicoltura è presente a Maiorca da millenni, così come nel resto della penisola iberica. La sua posizione strategica era uno dei luoghi in cui la coltura si adattava e prosperava. Tutti questi antichi ulivi possono essere visitati ancora oggi. Stupiscono ancora oggi le persone che li vedono con i loro fusti spessi e contorti e le loro belle forme.

C’è un luogo dove gli uliveti sono sopravvissuti fino a quando i coraggiosi pescatori che continuano a vagare per il mare dell’isola. Questo è S’ Estaca, un bellissimo sito sulla costa del comune di Valldemossa nella Sierra de Tramontana. Si compone di scogliere, calette, e un paesaggio di uliveti e vigneti che stordisce le persone che passano da questo luogo incantevole.

Questo paradiso fu scoperto dall’arciduca Luis Salvador d’Austria a metà del XIX secolo. Non era altro che un umile villaggio di pescatori con 14 piccole case in totale. La costruzione del sito fu autorizzata dallo stesso arciduca. Il sito era responsabile del miglioramento dell’accesso alla cala per facilitare gli spostamenti da un luogo all’altro. L’arciduca aveva un tale amore per questa zona circondata da uliveti di varietà maiorchina, o Empeltre, da farne il suo rifugio romantico per lui e per la sua amata moglie, Catherine Homar. Secoli dopo, l’attore, produttore e vincitore di diversi Oscar, Michael Douglas, decise di acquistare la tenuta. Egli definisce uno dei luoghi più belli, impressionanti e magici che abbia mai visto.

Questa casa maestosa è un migliaio di metri quadrati in totale. C’è una piscina, una palestra e una cantina impressionante. E’ circondata da scogliere che si trovano ai margini della fattoria. Il terreno agricolo è composto da 77 ettari di oliveti e vigneti, dai quali si ottiene sia l’elisir del dio Bacco, sia quello della dea Atena. Catherine Zeta Jones stessa, oltre ad utilizzare l’extra vergine per gustare i suoi piatti di alta cucina, lo utilizza come prodotto di bellezza. La moglie di Michael Douglas ama eseguire trattamenti di bellezza a base di miele, sale ed olio.

Condividi
Teatro Naturale

“Teatro Naturale” è un magazine settimanale online dedicato al mondo rurale. Presente in rete dal 2003 e nato per dar voce a chi – come chi vive in e di agricoltura – non è adeguatamente rappresentato dagli attuali mezzi di informazione, è diventato nel tempo il punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull’attualità agricola, alimentare e ambientale, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze e ideologie. Di quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone. Moondo grazie alla collaborazione con Teatro Naturale ripropone alcuni degli articoli più interessanti pubblicati settimanalmente.

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024