Anteprima News

Luca Parmitano è sulla Stazione Spaziale

Dopo un lancio perfetto e un viaggio di sei ore senza problemi, alle 00.48 di ieri la navetta Soyuz MS-13 si è agganciata alla Stazione spaziale internazionale (Iss). Dopo oltre due ore di preparativi, si è aperto il portello e sono entrati nell’Iss il russo Alexander Skvortsov della Roscosmos, seguito dall’americano Andrew Morgan della Nasa e da Luca Parmitano dell’Agenzia Spaziale Europea. La partenza della missione era stata fissata sabato come celebrazione del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio e anche la scelta della rampa di lancio al cosmodromo di Bajkonur non è stata casuale: è stata usata la numero 1, la stessa da cui il 12 aprile 1961 partì Jurij Gagarin, il primo essere umano a superare l’atmosfera terrestre. Parmitano era già stato nello spazio e sull’Iss tra maggio e novembre del 2013 e questa volta, nella seconda parte della missione, ne diventerà comandante: sarà il primo italiano a ricoprire questo ruolo.
«Saranno sei mesi densi di impegni per Luca Parmitano perché nella tabella di marcia della missione Beyond lo aspettano quasi 300 esperimenti scientifici in biologia, medicina e robotica, di cui 51 dell’Esa e 6 preparati dall’Agenzia spaziale italiana assieme agli atenei di Roma, Firenze, Trieste e Milano. Diversi prospettano importanti ricadute anche terrestri. Si indaga, ad esempio, su come mantenere il peso del corpo equilibrato tra massa grassa e magra soprattutto nelle lunghe permanenze orbitali per migliorare la vita dell’astronauta facilitando il recupero delle condizioni fisiche al rientro. Ma i dati raccolti saranno preziosi anche per affrontare le varie forme di obesità e gestire pazienti immobilizzati o malnutriti arrivando a più efficaci terapie» [Caprara, CdS].

Luca Parmitano

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Pubblicato da
Tag: Iss

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024