In evidenza

Ma Amadeus e la Rai ci fanno o ci sono? #NoSanremo2020 sarà il mio hashtag!

Ma Amadeus e la Rai ci fanno o ci sono? Mi piacerebbe che nessuna delle due ipotesi fosse vera, ma temo fortemente di venir smentita.

Sembra che Amadeus le sbagli tutte, lo fa di proposito per attirare l’attenzione, per creare la polemica e far girare il circo mediatico dei social e della stampa? Tutto per gli ascolti e gli hashtag?

Che profonda tristezza e terribile squallore se così fosse, e sempre le donne al centro di una polemica e di figuracce che davvero sorprendono per la leggerezza e la superficialità con cui vengono fatte ed affrontate. Non voglio dare spazio ad una direzione artistica che qualunque sia la ragione ed il pretesto non merita, dopo il caso del rapper mascherato, che non nomino perché non voglio assolutamente fargli nessun tipo di pubblicità, la partecipazione di donne note e il tira e molla per salire sul palco dell’Ariston, per concludere con una conferenza stampa in cui le donne avevano una solo talento “la bellezza” e un altro straordinario talento per non dire vocazione “il sapere stare un passo indietro”.

La conferenza stampa di Amadeus per Sanremo 2020

Ho resistito ad espormi su questo tema, ma lo devo a mia figlia, a me, alle mie amiche, alla mia coscienza: “Quest’ anno per la prima volta nella mia vita, non vedrò Sanremo 2020”. Lo ho scritto, e adesso davvero mi perderò uno spettacolo che mi è sempre piaciuto con tutti i suoi pregi e difetti, e con più vigore lancio l’hashtag #NoSanremo2020.

Sanremo si farà lo stesso, ci saranno belle e brutte canzoni, ospiti famosi, gag e tanti fiori, ma di sicuro non conterà sul mio ascolto e quello di mia figlia, credo che non si possa fare molto di più, ma boicottarlo si, si può e si dovrebbe fare.

E’ tutta una montatura mediatica, peggio mi sento, si usano le donne, il sessismo e le offese per fare ascolti e guadagnare con la pubblicità? Purtroppo il canone lo pago, ma sarò una di meno ad applaudire e guardare il Festival. Una protesta non violenta ma dobbiamo farlo. E se tutte le donne lo facessero? Elimineranno il cantante? Gli abiti saranno favolosi? Le canzoni più belle di tutti i festival precedenti? Mi dispiace ma io non sarò davanti allo schermo, non cambierà nulla? Io credo che sia arrivato il momento dei fatti e non delle chiacchiere e dei post, silenziamoci, Sanremo non ci merita!

Condividi
Tiziana Buccico

Tiziana Buccico, napoletana verace, classe 1969, da sempre appassionata di politica, cultura e Medio Oriente. Un passato di uffici stampa tra cui l’Istituto italiano per gli Studi filosofici. Poi giornalista di pagine di cultura e società, come “moscone” per i quotidiani “La Città” e "il Corriere del Mezzogiorno”. Ha lavorato per uffici stampa politici e istituzionali (Regione Lazio e Consiglio Regionale del Lazio), organizzando eventi e campagne elettorali. Pezzi di vita vissuti tra Gottingen, Vienna e Parigi, viaggi avventurosi e curiosi. Per otto anni, sino al 2017, è stata in Iran per seguire marito e famiglia ma occupandosi a tempo pieno della Scuola Italiana “Pietro della Valle” di Teheran, come Vice Presidente . Da allora la passione per i viaggi e le culture diverse è cresciuta e si è anche trasformata in una rubrica Treccani dal titolo “Via della Seta”. Rientrata in Italia si occupa di social, politica, giornalismo ed eventi culturali mantenendo così un filo diretto con quella parte del mondo che le ha cambiato la vita. Social media manager dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024