Anteprima News

Macron vuole cambiare Schengen

Ascolta il podcast

«Al colle del Perthus, sui Pirenei, il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che presenterà le prime proposte per una rifondazione dello spazio Schengen al Consiglio europeo di dicembre. “Occorre ripensare l’organizzazione di Schengen e intensificare la nostra protezione comune alle frontiere, con una vera polizia di sicurezza alle frontiere esterne”. L’obiettivo dichiarato è arrivare a una nuova disciplina dello spazio comune europeo sotto la presidenza francese della Ue, nel primo semestre del 2022.

“La Francia è uno dei principali Paesi di arrivo dell’immigrazione secondaria” quando i migranti respinti da un Paese entrano in un altro, “e desidero profondamente che vengano cambiate le regole del gioco”. Il presidente francese ha anche annunciato il raddoppio delle forze ai confini della Francia che passeranno da 2.400 a 4.800 agenti.

Negli ultimi giorni in Francia sono scoppiate polemiche perché il terrorista che giovedì scorso ha ucciso tre persone a coltellate nella basilica Notre-Dame di Nizza è un tunisino che è sbarcato a Lampedusa, in Italia, e poi è riuscito a raggiungere la Francia per commettere l’attentato» [Montefiori, CdS].

La F1 correrà in notturna in Arabia Saudita

Dal prossimo anno Gedda ospiterà il Gran Premio di Arabia Saudita di Formula 1. Nella città portuale di tre milioni e mezzo di abitanti affacciata sul Mar Rosso si correrà in notturna a novembre. L’Arabia Saudita diventerà il trentatreesimo paese ad aver ospitato almeno un Gp di F1.

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Zoom, smart working e lo sfondo che comunica

Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…

23 Dicembre 2025

Oltre l’algoritmo: la Matrice del Marketing 0.0 nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…

18 Dicembre 2025

Arredo bagno: come trasformare la tua oasi di relax tra design e funzionalità

Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…

16 Dicembre 2025

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025