Anteprima News

Mattarella inaugurerà il nuovo ponte di Genova

La prima auto percorrere il ponte Genova San Giorgio nel giorno dell’inaugurazione, lunedì, sarà quella del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo farà sulla carreggiata lato mare. Il luogo scelto per il taglio del nastro è subito dopo la curva in uscita dalla galleria di Coronata. Nell’altra carreggiata ci sarà un piccolo palco con il tricolore, da cui parleranno il sindaco di Genova e commissario Marco Bucci, il governatore Giovanni Toti, Renzo Piano che ha ideato il ponte, e il premier Giuseppe Conte. Durante la cerimonia eseguita Creuza de ma di Fabrizio De André, reinterpretata da 18 cantanti.

Uganda, 11 anni al bracconiere che uccise un gorilla

In Uganda il bracconiere Felix Byamukama è stato condannato a 11 anni di galera per aver ucciso Rafiki, un gorilla di montagna che viveva nel Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi. L’animale, un maschio dal pelo argentato e dal peso di oltre 150 chili, fu ritrovato cadavere il 2 giugno scorso. A ucciderlo diverse ferite sull’addome inferte con un coltello, con una lancia o con un vanga [Ardito, Mess].
I gorilla di montagna sono poco più di 1.000 e rischiano di estinguersi.

Il tracciato del Giro

Il 103esimo Giro d’Italia partirà sabato 3 ottobre da Monreale, con una crono individuale fino a Palermo. «Già nella 3ª tappa è previsto un arrivo in salita, sull’Etna. Nella successiva risalita dalla Sicilia verso Nord, dopo aver attraversato lo Stretto di Messina e percorso la Calabria, un’altra novità rispetto al percorso originario sarà l’arrivo della 6ª tappa a Matera, da dove si ripartirà il giorno dopo alla volta di Brindisi. Un’altra variazione sul tema rispetto al tracciato del primo vernissage sarà la 9ª tappa di domenica 11 ottobre, con arrivo in salita a Roccaraso. Da quel giorno in poi le tappe successive ricalcheranno invece il tracciato già previsto, dunque con le Alpi affrontate da Est a Ovest e traguardo finale a Milano domenica 25 ottobre» [Viberti, Sta].
 

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025