Anteprima News

Mercoledì 28 marzo 2018

Come tutti i giorni ecco tre estratti dall’Anteprima di Giorgio Dell’Arti del 28 marzo 2018.

Kim è davvero andato in treno a Pechino?

Mistero sul viaggio in treno di Kim Jong-un a Pechino. Nessuno l’ha visto e il governo cinese non ha confermato né smentito la sua presenza. C’è chi ipotizza che in realtà sia andata in Cina la sorella Kim Yo-jong. Di sicuro un treno blindato è arrivato nella notte tra domenica e lunedì a Pechino dalla Nord Corea, poi un corteo di auto nere preceduto da una trentina di motociclisti della polizia si è diretto verso Tienanmen e la piazza è stata sgomberata dai turisti. E ancora strade chiuse al traffico per permettere agli ospiti di raggiungere la residenza di Stato cinese di Diaoyutai. Stessa procedura ieri pomeriggio quando la delegazione è ripartita [Santevecchi, CdS].

Cravatte

Tra i nuovi parlamentari viste soprattutto cravatte strette e lucide, stile commesso di Zara, rarissime ormai quelle di Marinella. Caldarola: «Bei tempi quando i deputati si avvicinavano per controllare se dietro avevi la dedica personalizzata di Berlusconi: l’altro giorno per trovarne uno che la avesse c’è voluta mezza mattinata, “ma non mi citi, per favore” e chissà se era discrezione o nuovo corso salviniano del centrodestra» [rivastudio]

Morto il corvo Munin, il più anziano della Torre di Londra

È morta Munin, la più anziana tra i corvi che fanno la guardia alla Torre di Londra. Aveva 22 anni. Leggenda vuole che quando tutti i corvi lasceranno la fortezza, la Gran Bretagna andrà in rovina. Fino alla morte di Munin i corvi della Torre erano sette: sei per obbedire alla leggenda e uno di scorta. In attesa del rimpiazzo di Munin, restano Erin, Rocky, Grip, Harris, Jubilee e Merlina. A occuparsi degli uccelli è il Maestro dei Corvi, che vive in un appartamento della Torre. Quello attuale si chiama Chris Skaife e ricopre il suo ruolo dal 2011: al pari degli altri Yeomen, i Guardiani della Torre, ha servito un minimo di 22 anni nell’esercito (nel suo caso nel reggimento della Regina e poi in quello del Principe di Galles) [Ippolito, CdS].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024