La pasticceria Sissi, la quale deve il suo nome alla famosa principessa austriaca è ormai da anni uno dei punti di riferimento della colazione milanese. In questa piccola e curata bottega, i cui proprietari sono una famiglia italo-senegalese, si respira un’aria di intima convivialità e l’accoglienza è simile a quella ricevuta quando si è in famiglia. L’offerta è molto ampia e va dai classici della colazione all’italiana fino ad alcune prelibatezze salate: la pasticceria propone, infatti, oltre alle classiche brioche e alle delizie della pasticceria, anche un’interessante selezione di preparazioni di gastronomia come spezzatini, arancini e torte salate che sono realizzati quotidianamente nel proprio laboratorio.
Per la nostra colazione abbiamo deciso di assaggiare la brioche farcita al momento con la crema pasticcera, una golosità troppo grande per rinunciarvi: la crema era quasi vellutata e con una piacevole nota di scorza di limone e la sfoglia era fragrante e burrosa al punto giusto. L’abbiamo accompagnata con un caffè e un cappuccino, i quali però non erano all’altezza del resto: il primo era leggermente sovraestratto, mentre il secondo carente di schiuma.
Rosa, intimo e piacevole: queste sono le prime tre impressioni che si hanno entrando in pasticceria. Il locale si sviluppa in lungo ed è diviso in due ambienti principali: nel primo, l’ingresso del locale, vi è una grossa vetrina dietro alla quale sono ordinatamente esposte tutte le delizie dolci e salate preparate quotidianamente, nel secondo ambiente, invece, oltre al bancone del bar ci sono alcuni tavolini dove ci si può accomodare e ordinare direttamente la propria colazione. La pasticceria ha anche un dehor esterno coperto con diversi posti a sedere in cui godersi il pasto con tutta calma.
Servizio: Cordiale e attento, è uno degli aspetti migliori di questo locale. Il proprietario e i camerieri hanno sempre un sorriso da dedicare ai loro clienti a prescindere da quanto il locale sia pieno.
Voto 3/5
Pasticceria Sissi, Piazza Risorgimento, 6 – Milano. Telefono 02/76014664
Recensione tratta da La Pecora Nera Editore
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…