Anteprima News

Mucci: l’Italia deve far sua la figura di Colombo

Umberto Mucci, fondatore, editore e direttore di “We The Italians”, giornale online di Roma, è stato ospite della Columbus Citizens Foundation a New York per illustrare la “Prospettiva italiana sulla celebrazione del Columbus Day”. Prospettiva che Mucci ha riassunto con un “non c’è!”

In pratica in Italia la festa che celebra Cristoforo Colombo, tanta amata dagli Italo-Americani, non è sentita ed è addirittura ignorata dagli italiani in patria.
La Columbus Citizens Foundation è una associazione composta da facoltosi italo-americani con sede in un elegante edificio della East 69 Street, vicino alla Quinta Avenue di New York City. La Foundation, tra le altre cose, organizza l’annuale parata di Columbus Day, nel lunedì più vicino al 12 ottobre (data della scoperta dell’America) proprio lungo la Quinta Avenue.

Ultimamente la figura dell’esploratore Cristoforo Colombo è stata attaccata dai radical chic americani perché a loro avviso è associata alla schiavitù e repressione degli indiani d’America. Nella sua relazione alla Columbus Foundation, Mucci ha fatto presente come Colombo abbia avuto il merito di far cessare il cannibalismo tra gli indiani e ha spiegato come la parola cannibale derivi dal nome di una tribù indigena entrata in contatto con Colombo; Mucci ha poi aggiunto che le azioni del 1942 non possono essere giudicate con i parametri di oggi.
Purtroppo la “Milizia dei Political Correct” ha fatto sì che in molte città americane la festa di Colombo venisse eliminata. Mucci ha concluso l’intervento illustrando un programma di sensibilizzazione affinché anche gli italiani in Italia si riapproprino dell’orgoglio di essere associati con la scoperta dell’America.

Condividi
Dom Serafini

Domenico (Dom) Serafini, di Giulianova risiede a New York City ed è
il fondatore, editore e direttore del mensile “VideoAge” e del quotidiano fieristico VideoAge Daily", rivolti ai principali mercati televisivi e cinematografici internazionali. Dopo il diploma di perito industriale, a 18 anni va a continuare gli studi negli Usa e, per finanziarsi, dal 1968 al ’78 ha lavorato come freelance per una decina di riviste in Italia e negli Usa; ottenuta la licenza Fcc di operatore radio, lavora come dj per tre stazioni radio e produce programmi televisivi nel Long Island, NY. Nel 1979 viene nominato direttore della rivista “Television/Radio Age International” di New York City e nell’81 fonda il mensile “VideoAge”. Negli anni successivi crea altre riviste in Spagna, Francia e Italia. Dal ’94 e per 10 anni scrive di televisione su “Il Sole 24 Ore”, poi su “Il Corriere Adriatico” e riviste di settore come “Pubblicità Italia”, “Cinema &Video” e “Millecanali”. Attualmente collabora con “Il Messaggero” di Roma, con “L’Italo-Americano” di Los Angeles”, “Il Cittadino Canadese” di Montreal ed é opinionista del quotidiano “AmericaOggi” di New York. Ha pubblicato numerosi volumi principalmente sui temi dei media e delle comunicazioni, tra cui “La Televisione via Internet” nel 1999. Dal 2002 al 2005, è stato consulente del Ministro delle Comunicazioni italiano nel settore audiovisivo e televisivo internazionale.

Pubblicato da

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024