Anteprima News

Nel carcere di Spoleto il 97% dei detenuti è in terapia psichiatrica

Sole e qualche nuvola sul Centro-nord e sulle coste adriatiche, con un po’ di nebbia sulla Pianura Padana. Deboli nevicate su Campania, Basilicata e Calabria. Piogge e temporali sulla Sicilia. Temperature in diminuzione.

Clamoroso
Persone assunte da Amazon in occasione delle Feste: 250 mila [www.repubblica.it].

Nel carcere di Spoleto il 97% dei detenuti è in terapia psichiatrica

Il 27% dei detenuti italiani viene sottoposto a terapia psichiatrica. La percentuale però oscilla dallo 0,6% dei carcerati di Volterra al 97% della casa di reclusione di Spoleto. E più di uno su quattro, data l’assenza di psicologi, viene curato con ansiolitici e psicofarmaci. Lo ha rivelato l’associazione Antigone che ha condotto un’indagine su 60 dei 190 istituti detentivi. Nel 2018 si sono tolti la vita 61 detenuti, il 33% in più rispetto al 2015. «Alcuni fra i 30 reparti psichiatrici attivi in altrettante carceri italiane sotto le feste dovranno chiudere per mancanza di assistenza, ma i pazienti resteranno lì, in prigione, coi loro disturbi. Quei reparti ospitano in tutto 300 persone, in più ci sono i malati in lista d’attesa, perché tutta l’Italia è paese, al di qua e al di là delle sbarre» [Giubilei, Sta].
«Al 30 novembre i reclusi nei 190 istituti penitenziari italiani erano 61.174, quasi 11mila in più rispetto alla capienza prevista dalla legge (sono 50.476 i posti disponibili). Le conseguenze? Atti di violenza, sommosse, aggressioni e suicidi. Ieri a Poggioreale, Napoli, un detenuto di 45 anni ha tentato di togliersi la vita in cella: aveva fissato un cappio alle inferriate della finestra del bagno ed è stato salvato dagli agenti della polizia penitenziaria intervenuti appena in tempo. Nell’infermeria di Marassi, a Genova, un poliziotto è stato aggredito e ferito con un ferro di 40 centimetri da un carcerato 43enne che poi l’ha morso. Nello stesso carcere, giorni fa, due detenuti sono evasi. E venerdì, nella casa circondariale della Spezia, un uomo che deve scontare 19 anni non è rientrato in cella dopo un permesso premio» [Fulvi, Avvenire].

Nel carcere di Spoleto il 97% dei detenuti è in terapia psichiatrica (pixabay.com)

In prima pagina

• Odia gli ebrei, entra in casa del rabbina e a colpi di machete ferisce cinque persone. È successo nello stato di New York
• Pallotta passa la palla a Friedkin che si compra la Roma per 955 milioni. Si tratta della valutazione più alta nella storia del calcio italiano
• Nel carcere di Spoleto il 97% dei detenuti è in terapia psichiatrica
• Le orche di Genova sono arrivate nello stretto di Messina
• Il premier Giuseppe Conte fa sapere di voler restare in politica, però senza fondare un nuovo partito
• Matteo Salvini dice che fra meno di un anno il M5s non esisterà più: «Verrà inglobato dal Pd»
• Austria, Kurz di nuovo cancelliere ma questa volta con i verdi
• Gli illusi della Flat Tax: un quarto di quelli che speravano di pagare col forfait al 15% dovrà invece emettere fattura elettronica
• Trecento milioni dal Fondo interbancario per salvare la Popolare di Bari
• Il 76% degli italini dà un giudizio negativo sulla nostra economia e il 53% non intravede alcun segnale di ripresa
• In Libia 300 combattenti siriani arruolati dalla Turchia per aiutare al-Serraj (ma lui smentisce)
• L’Australia brucia. Migliaia di residenti e turisti in fuga
• Sbarcati a Pozzallo i 32 migranti della Alan Kurdi
• Il Papa chiede alle famiglie di spegnere i telefonini a tavola
• Giampiero, aggredito a Milano perché passeggiava mano nella mano con il suo compagno
• Ronaldo vince il Globe soccer award (e ora pensa di fare l’attore)
• Davide Nicola è tornato al Genoa

Cultura e spettacoli

Alla Biblioteca civica di Cortina d’Ampezzo (Belluno), nell’ambito della rassegna «Una montagna di libri», presentazione di Cortina. Al Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina d’Ampezzo, nell’ambito della rassegna «Una montagna di libri», presentazione di Il nuovo Mao. Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina di oggi di Gennaro Sangiuliano (Mondadori) (ore 18). All’Auditorium di Milano la Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven eseguita dall’Orchestra sinfonica Giuseppe Verdi diretta da Claus Peter Flor (ore 20). Presso il Complesso monumentale di San Nicolò a Spoleto (Perugia) concerto intitolato «Musica a Roma al tempo dei Barberini» (ore 17).  Al Blue Note di Milano due concerti consecutivi dell’Harlem Gospel Choir (ore 21 e 23.30). All’Auditorium Parco della Musica di Roma concerto di Danell Daymon & Greater Works (ore 21).

Al via al Museo interattivo del Cinema (Mic) di Milano la rassegna «Judy Garland. Oltre l’arcobaleno» (fino al 5 gennaio 2020).  Al Teatro Argentina di Roma Popolizio legge Belli. Sonetti erotici e filosofici, con Massimo Popolizio e Valerio Magrelli (ore 21). Su Canale 5 Vasco Rossi Non Stop Live 018+019 di Pepsy Romanoff (ore 21.20).

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024