Mancano pochi giorni alla conclusione della campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo, domenica prossima andiamo a votare. In questa vigilia elettorale mi piace ricordare un discorso che qualche settimana fa ha fatto il cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Il Presidente dei vescovi italiani ha richiamato l’attenzione dell’Assemblea proprio sull’Europa e su come gli italiani vivono il rapporto con l’Europa, che sentono distante, autoreferenziale, spesso vissuta come un ostacolo. Ovviamente tutto questo poichè soffia un vento di sovranismo, di populismo in giro per l’Euorpa che contraddice tutta la storia dell’Unione Europea e di quanto si è fatto nell’ultimo mezzo secolo per assicurare ai popoli europei una lunghissima stagione di pace.
Il cardianle Bassetti ha osservato, voglio citare le sue parole: “Il problema però non è l’Europa, bensì l’Italia, nella nostra fatica a vivere la nazione come comunità politica“. E qual è il rimedio? Il rimedio sta nelle virtù del popolo italiano che sono la solidarietà, l’accoglienza, la tradizione culturale, la sua stessa storia. E però, ha concluso Bassetti, non si vive di ricordi!
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
Si, hai letto bene, la strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti.…