Taccuino Londinese

Londra: Notizie dal fronte

Londra rimane chiusa. Anzi, se possibile si chiude ancora di più.
Per punire gli influencer e i giramondo delle spiagge di Dubai chi rientra da una lista di 40 paesi a rischio varianti deve fare la quarantena in hotel mediocri scelti dal Governo, a un prezzo fisso di 1750 sterline circa inclusi i tamponi.

E’ una chiara misura per punire coloro che hanno ostentato le spiagge dorate e i bikini di Instagram. Come dar torto agli Inglesi? Intanto Londra è chiusa. Silenziosa. Senza macchine, negozi chiusi, poche persone. Nulla di nuovo, se ne è parlato mille volte.

Ma se si paragona la Londra stile “primo lockdown italiano” con le città italiane a colori arlecchino ma dove la vita è tornata a una normalità superiore esalta certamente le differenze. Anche nei numeri. Che sembrano eguali ma non lo sono.

13 febbraio. Inghilterra: 10.972 nuovi casi; 258 morti; -31% sulla settimana precedente.

13 febbraio. Italia: 11.088 nuovi casi; 221 morti; condizioni stabili.

Inghilterra: 15 milioni di vaccinati al 14 febbraio. Il 90% delle 4 categorie più a rischio. Dal 15 febbraio si vaccinano gli over 65. Tutti. Entro metà Aprile. Un solo portale di prenotazione per il Regno; funzionante, consultabile, veloce.

Italia: 2 milioni di vaccinati. Forse. Categorie, non si sa bene. Qualche parente ben piazzato sicuramente. 20 Regioni, potenzialmente 25 portali di prenotazione. Funzionanti? Mah.

L’Inghilterra si prepara a riaprire gradualmente dal 1° di Aprile, senza pesce. E per Maggio punta a una totale riapertura degli esercizi commerciali, pub, ristoranti.

L’Italia vede annunciare un nuovo lockdown totale. Niente sci (sic).

Draghi ha correttamente parlato di un avanzato piano vaccinale.
Ma riuscirà un uomo solo a superare la nostra idiosincrasia organizzativa?

Non credo possiamo sbagliare. Il rischio di non vaccinare non è il terzo lockdown, ma il quarto a settembre. E sarebbe criminale oltre che fatale dal punto di vista economico.

Anche l’Inghilterra sbaglia. I vaccinati non hanno nemmeno un certificato, e gli toccano le stesse trafile e le stesse regole dei non vaccinati. Per paura; per non creare due classi di cittadini nel paese più classista del mondo. Ma almeno si sopporta con pazienza.

In Italia quanta vera pazienza è rimasta? Quanta luna di miele per Mario Draghi?

Condividi
Carlo Arturo Garuzzo

Carlo è fondatore e Presidente del Gruppo Energetico flyRen Energy Group, multinazionale tascabile dedita allo sviluppo, investimento e asset management nel campo delle energie rinnovabili. www.flyren.eu flyRen sviluppa, investe e fornisce consulenze a diverse Utilities italiane e straniere e a fondi Istituzionali che operano nel settore fotovoltaico. flyRen è attiva in Italia, Moldavia, Turchia e Regno Unito. Carlo Garuzzo ha un BA (Hins) in Studi Internazionali di Business conseguito alla European Business School in London ed ha conseguito presso la London Business School, il Corporate Finance Modular Program and Financial Seminar for Senior Managers. Dal 2019 è Console Onorario per la Repubblica di Moldavia per Torino e Piemonte, e si fregia di essere il Presidente del Club Torino of London, club che riunisce le imprenditorialità e professioni torinesi che vivono a Londra. Carlo è un socio del Club degli Investitori dedito a supportare start up Italiane ed è un mentor per giovani imprenditori in Techitalia Lab a Londra. Sposato, due figli, Carlo divide la sua vita fra Londra e Torino e parla correntemente Italiano, Francese e Inglese, con conoscenze avanzate di Spagnolo e Tedesco. Carlo, insieme ai suoi genitori Rosalba e Giorgio, sono mecenati che hanno creato oramai quindici anni fa l’organizzazione senza scopo di lucro “Istituto Garuzzo per le Arti Visive” (IGAV) www.igav-art.org , attivo in tutto il mondo per supportare i giovani artisti contemporanei Italiani.

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024