Taccuino Londinese

Londra: Notizie dal fronte

Londra rimane chiusa. Anzi, se possibile si chiude ancora di più.
Per punire gli influencer e i giramondo delle spiagge di Dubai chi rientra da una lista di 40 paesi a rischio varianti deve fare la quarantena in hotel mediocri scelti dal Governo, a un prezzo fisso di 1750 sterline circa inclusi i tamponi.

E’ una chiara misura per punire coloro che hanno ostentato le spiagge dorate e i bikini di Instagram. Come dar torto agli Inglesi? Intanto Londra è chiusa. Silenziosa. Senza macchine, negozi chiusi, poche persone. Nulla di nuovo, se ne è parlato mille volte.

Ma se si paragona la Londra stile “primo lockdown italiano” con le città italiane a colori arlecchino ma dove la vita è tornata a una normalità superiore esalta certamente le differenze. Anche nei numeri. Che sembrano eguali ma non lo sono.

13 febbraio. Inghilterra: 10.972 nuovi casi; 258 morti; -31% sulla settimana precedente.

13 febbraio. Italia: 11.088 nuovi casi; 221 morti; condizioni stabili.

Inghilterra: 15 milioni di vaccinati al 14 febbraio. Il 90% delle 4 categorie più a rischio. Dal 15 febbraio si vaccinano gli over 65. Tutti. Entro metà Aprile. Un solo portale di prenotazione per il Regno; funzionante, consultabile, veloce.

Italia: 2 milioni di vaccinati. Forse. Categorie, non si sa bene. Qualche parente ben piazzato sicuramente. 20 Regioni, potenzialmente 25 portali di prenotazione. Funzionanti? Mah.

L’Inghilterra si prepara a riaprire gradualmente dal 1° di Aprile, senza pesce. E per Maggio punta a una totale riapertura degli esercizi commerciali, pub, ristoranti.

L’Italia vede annunciare un nuovo lockdown totale. Niente sci (sic).

Draghi ha correttamente parlato di un avanzato piano vaccinale.
Ma riuscirà un uomo solo a superare la nostra idiosincrasia organizzativa?

Non credo possiamo sbagliare. Il rischio di non vaccinare non è il terzo lockdown, ma il quarto a settembre. E sarebbe criminale oltre che fatale dal punto di vista economico.

Anche l’Inghilterra sbaglia. I vaccinati non hanno nemmeno un certificato, e gli toccano le stesse trafile e le stesse regole dei non vaccinati. Per paura; per non creare due classi di cittadini nel paese più classista del mondo. Ma almeno si sopporta con pazienza.

In Italia quanta vera pazienza è rimasta? Quanta luna di miele per Mario Draghi?

Condividi
Carlo Arturo Garuzzo

Carlo è fondatore e Presidente del Gruppo Energetico flyRen Energy Group, multinazionale tascabile dedita allo sviluppo, investimento e asset management nel campo delle energie rinnovabili. www.flyren.eu flyRen sviluppa, investe e fornisce consulenze a diverse Utilities italiane e straniere e a fondi Istituzionali che operano nel settore fotovoltaico. flyRen è attiva in Italia, Moldavia, Turchia e Regno Unito. Carlo Garuzzo ha un BA (Hins) in Studi Internazionali di Business conseguito alla European Business School in London ed ha conseguito presso la London Business School, il Corporate Finance Modular Program and Financial Seminar for Senior Managers. Dal 2019 è Console Onorario per la Repubblica di Moldavia per Torino e Piemonte, e si fregia di essere il Presidente del Club Torino of London, club che riunisce le imprenditorialità e professioni torinesi che vivono a Londra. Carlo è un socio del Club degli Investitori dedito a supportare start up Italiane ed è un mentor per giovani imprenditori in Techitalia Lab a Londra. Sposato, due figli, Carlo divide la sua vita fra Londra e Torino e parla correntemente Italiano, Francese e Inglese, con conoscenze avanzate di Spagnolo e Tedesco. Carlo, insieme ai suoi genitori Rosalba e Giorgio, sono mecenati che hanno creato oramai quindici anni fa l’organizzazione senza scopo di lucro “Istituto Garuzzo per le Arti Visive” (IGAV) www.igav-art.org , attivo in tutto il mondo per supportare i giovani artisti contemporanei Italiani.

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024