Anteprima News

Ottanta esperti bocciano l’immunità di gregge

Ascolta il podcast

L’idea di arrestare il virus raggiungendo l’immunità di gregge è un errore pericoloso, non supportato da alcuna evidenza scientifica. Lo affermano 80 scienziati di tutto il mondo e di varie competenze scientifiche – epidemiologi, pediatri, virologi, psicologi – che hanno stilato la lettera aperta John Snow Memorandum, pubblicata ieri su The Lancet. Per gli ottanta esperti tenere sotto controllo la diffusione del virus, mettendo in atto delle regole da rispettare, è il modo migliore di evitare nuovi lockdown e di proteggere società ed economia fino all’arrivo di terapie e vaccini efficaci.

Il Papa ha nominato il sostituto di Becciu

Il Papa ha nominato prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi monsignor Marcello Semeraro, 73 anni a dicembre, di Monteroni di Lecce, finora vescovo di Albano. Scrive Vecchi sul CdS: «Al posto del cardinale Angelo Becciu, costretto a dimettersi dal dicastero e rinunciare ai diritti della popora, Francesco ha scelto una delle persone a lui più vicine, un collaboratore fidato e per bene, che già nel 2013 aveva voluto accanto a sé come segretario del Consiglio dei cardinali che aiuta il pontefice nel governo della Chiesa».

Neonato abbandonato a Verona

Un bambino di quattro mesi è stato abbandonato all’angolo di una strada nel quartiere di Golosine a Verona. A notarlo accanto alla cancellata di una casa è stato un uomo che stava andando al lavoro e che ha chiamato la polizia. Il piccolo è stato trasportato in ambulanza all’Ospedale della Donna e del Bambino, ora è ricoverato in terapia intensiva, ma sta bene. Quando è stato trovato aveva una temperatura corporea di 35,3 gradi.

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024