Categorie: Anteprima News

Per ora il decreto legge su Genova non è coperto

Per ora il decreto legge su Genova non è coperto

La Ragioneria generale non ha bollinato il decreto legge su Genova, perché le coperture delle spese previste non sono state indicate. In certi punti, addirittura, ci sono dei puntini di sospensione al posto delle cifre. Il blocco del decreto ha provocato la furia del M5s, convinto che in questo modo i tecnici del ministero del Tesoro vogliano vencdicarsi delle critiche dei giorni scorsi di Di Maio e Casalino. Da Palazzo Chigi si dice che «Gli interventi in conto capitale sono integralmente finanziati. Parimenti, quelli di parte corrente sono integralmente finanziati per il 2018 e, in parte, per gli anni successivi. Per la parte residua, sarà data copertura nella prossima legge di bilancio». Repubblica, parlando di «vento pre-crisi» e di un duello «per un giorno intero con il Tesoro e la Ragioneria dello Stato», fa dire a Di Maio: «Dobbiamo essere pronti a tutto perché in questa partita non c’è pareggio. O noi, o loro». E aggiunge che senza il reddito di cittadinanza i grillini non voteranno il Def, posizione confermata anche dagli altri giornali. Salvini ha però detto: «Non voglio casini. Si va avanti con questo governo» [Verderami, CdS]. La bollinatura della Ragioneria dello Stato al decreto su Genova potrebbe comunque arrivare stamattina. Il testo, emendato in molte parti rispetto alla prima versione (non ci sarà più, per esempio, lo stanziamento per prolungare la cassa integrazione, con 190 mila lavoratori a rischio), poi passerà al Quirinale per la firma di Mattarella.

Carcere

Kwon Yong Seok ha costruito a pochi chilometri da Seul un carcere per chi ha il vizio del lavoro, i cosiddetti workalcholist, che non riescono a fare nient’altro, di giorno e di notte, se non lavorare. Si pagano 500 mila won a settimana (meno di 500 euro) e si viene rinchiusi in una cella di sei metri quadri, isolamento completo, consegna all’ingresso di cellulare, orologio, vestiti, obbligo di indossare la tuta da carcerato, a disposizione solo un tappeto per per lo yoga, un quaderno bianco, una teiera, un bottone anti-panico per le emergenze. In Corea del Sud si lavora, di media, 14 ore al giorno. I carcerati volontari sono stati finora duemila [Iaccarino, Fatto].

Operata di nuovo la donna con il volto trapiantato

Dopo il problema nella vascolarizzazione che ha fatto pensare a un sospetto rigetto del nuovo volto, la donna di 49 anni sottoposta a trapianto di faccia ieri è stata nuovamente operata dai medici del Sant’Andrea di Roma che hanno optato per una soluzione temporanea applicando dei lembi di pelle della stessa paziente. La donna ora è stabile e sveglia, in attesa di un nuovo intervento. Nel caso di un altro trapianto, sarebbe il secondo caso conosciuto di persona con tre facce, dopo quello del francese Jerome Hamon.

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024