Anteprima News

Pronti 750 miliardi dalla Bce

Succede Oggi

Sole e qualche nuvola su tutta l’Italia • È la Festa del papà • Paola Turci (ore 16) Piero Pelù (ore 21) sui due profili Instagram • Sempre su Instagram, a mezzogiorno, conversazione con lo storico Alessandro Barbero • Il Vangelo di oggi: «Ecco come avvenne la nascita di Gesù».

Pronti 750 miliardi dalla Bce

«Si chiama PEPP, Pandemic emergency purchase programme. Ha una potenza di fuoco di almeno 750 miliardi e durerà almeno fino la fine dell’anno. E’ il nuovo programma di acquisto di attività, temporaneo, lanciato dalla Bce per contrastare i rischi della pandemia del coronavirus sulla politica monetaria e il futuro dell’area dell’euro.

BCE

In una riunione notturna del Consiglio direttivo convocata dal presidente Christine Lagarde, la Bce ha deciso di intervenire tempestivamente e in via straordinaria con un nuovo strumento mirato a contenere l’impatto della pandemia sui mercati e sui bond. Tutti gli assets attualmente acquistati nel programma in corso APP potranno essere acquistati nel nuovo PEPP, al quale vengono aggiunti i titoli di Stati greci con uno speciale waiver» [Bufacchi, Sole].

Con i 750 miliardi di euro di QE annunciati stanotte, la BCE arriva in prossimità dei mille miliardi di euro, in quanto l’ultima misura è in aggiunta a quelle della scorsa settimana. Nel mondo, fino ad oggi, tenendo in considerazione solo gli stimoli già operativi, siamo a 1.900 miliardi di dollari, calcola Bloomberg. 

«L’inondazione di liquidità decisa dalle banche centrali si traduce in piani di acquisto di titoli pianificati nel medio-lungo termine, fatto che quindi lascerà i mercati in balia del metadone monetario, da cui cercavano di disintossicarsi proprio in questi mesi, ancora per molto tempo. E non potrebbe essere diversamente. Ma ciò che più conta è immaginare l’impatto effettivo dei piani dei singoli Paesi, come l’Italia, finanziati a deficit (e quindi con altro debito che è il problema numero 1 dell’Italia).

Non c’è altra soluzione per evitare le conseguenze di una glaciazione dell’economia dai contorni davvero epocali soprattutto per la liquidità di brevissimo periodo. A meno che non si possa immaginare un incremento di produttività, tanto formidabile quanto improbabile, a emergenza finita. Occorre però guardare al dopo. Chi e come ripianerà tutto questo debito? È evidente che se si trattasse di debito europeo avrebbe tutta la solidità per essere gestibile in tranquillità e per lungo tempo. Meno se si trattasse di emissioni di singole nazioni, affidate al normale rischio Paese e alle durate medie delle emissioni di bond. L’Italia, se lasciata sola, avrebbe due strade entrambe da non percorrere: o depauperare il risparmio privato virtuoso (dove la ricchezza è otto volte il reddito e 5,5 volte il Pil) in realtà decisivo in questa fase per investimenti e sostentamento; o scivolare sul piano inclinato di emissioni a rendimenti sostenibili con sempre maggiore difficoltà.

I titoli a lunghissima scadenza non sono una novità nel panorama delle esperienze europee: già l’Esm e la Bei (e anche gli Stati) organizzano emissioni a 40 anni. E in questo sconvolgimento dai connotati biblici non sarebbe improprio affidarsi alla saggezza dei matusalem bond» [Orioli, Sole].

Clamoroso

Un italiano su tre riconosce di aver ricevuto nel corso degli anni una grazia o dei favori divini [Ventura, Lettura].

In prima pagina

• Trend stazionario dei contagi in Italia: ieri 2.648 nuovi casi. I morti sono stati 475, nemmeno in Cina ce n’erano mai stato così tanti in 24 ore. I nuovi guariti sono stati 1.084. Gori, primo cittadino di Bergamo, e altri sindaci lombardi contestano i numeri ufficiali. L’appello drammatico del governatore della Lombardia, Attilio Fontana: «Restate a casa, presto non saremo più in grado di aiutare chi si ammala». L’8% dei contagiati sono medici o infermieri. Il governo valuta di vietare del tutto le attività all’aperto. Smentita la notizia dei medici assenteisti a Napoli
• I morti in Europa superano per la prima volta quelli in Asia. Impennata di contagi in Gran Bretagna: + 34% in 24 ore. L’Oms avverte l’Africa: «Si prepari al peggio». È morto un turista italiano a Cuba. Ryanair cancella quasi tutti i voli. È morto il cane messo in quarantena a Hong Kong.
• Altra giornata nera per le Borse europee, ma Milano limita i danni a -1,27%. Preoccupa lo spread che prima ha una fiammata e tocca il picco degli ultimi sette anni, poi riscende e chiude a 271 punti
• La Bce mette in campo strumenti finanziari per 750 miliardi
• Secondo l’Onu sono a rischio 25 milioni di posti di lavoro nel mondo
• Il decreto per il coronavirus stanzia anche 500 milioni per la nazionalizzazione di Alitalia. Nasce una newco al 100% pubblica
• L’emergenza coronavirus non ferma le espulsioni del M5s: fuori il deputato Raffaele Trano, da poco eletto presidente della commissione Finanze con i voti del centrodestra
• Biden ha travolto Sanders nel voto in Florida, Illinois e Arizona e ha in tasca la vittoria delle primarie. Sanders verso il ritiro
• Un pacco bomba è stato recapitato a Cologno Monzese. È identico a quelli esplosi a Roma nelle ultime settimane
• Il tennis internazionale si ferma fino al 7 giugno. Saltano anche gli Internazionali di Roma
• È morto a 84 anni Joaquín Peiró, attaccante spagnolo della Grande Inter di Herrera.

Cultura e Spettacolo

Diretta di Piero Pelù sui suoi profili Facebook e Instagram (ore 21).

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024