Categorie: Anteprima News

Raddoppiate le banconote da 100 $ in circolazione: da dove vengono?

Il numero di banconote da 100 dollari che circola nel mondo è raddoppiato negli ultimi dieci anni ed è adesso superiore al numero di banconote da un dollaro, fatto senza spiegazioni segnalato da Torsten Slok sul Financial Times. Le statistiche mostrano che solo il 5% degli americani ha mediamente in tasca un centone, e però i quattro quinti dei 12 miliardi di biglietti da cento circolanti nel mondo si trovano fuori dagli Usa.

Banconote da 100 dollari

Tre teorie per venire a capo del mistero: essendo state abolite le banconote da 500 euro, è cresciuta la domanda criminale dei cento dollari (e però l’attività criminale negli ultimi dieci anni non è raddoppiata). Oppure i migranti: milioni di persone che porterebbero con sé risparmi per una nuova vita in banconote da 100 dollari. Terzo: nella lunga stagione di incertezza, ricchi e poveri di tutto il pianeta non si fidino di investimenti più tecnologici, cercando sicurezza in un gruzzolo di bigliettoni da 100 dollari: l’equivalente dei soldi sotto il materasso [Franceschini, Rep].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025