Anteprima News

Rassegna stampa del 13 Aprile 2018

Come tutti i giorni ecco tre estratti dall’Anteprima di Giorgio Dell’Arti: 13 aprile 2018.

Parole

Numero di parole che i bambini di quattro anni di famiglie ricche ascoltano ogni giorno: 48 milioni. Di famiglie povere: 13 milioni (Betty Hart e Todd Riesley, The Early Catastrophe. The 30 Million Word Gap) [Alfano, Giornale].

Gabinetti

In Cina è in atto la ristrutturazione dei gabinetti pubblici, lanciata da Xi nel 2015 e costata finora tre miliardi di dollari. Il ministero della Cultura e del Turismo ne promette 24 mila entro la fine di quest’anno e 60 mila entro il 2020. «Circa un quinto della popolazione rurale della Cina non dispone di bagno privato: l’obiettivo è portare il livello di copertura all’85% entro il 2020 e al 100% entro il 2030. La rivoluzione si scontra però con le abitudini degli abitanti, visto che molti contadini usano i rifiuti delle latrine comuni come fertilizzante per i campi. Perciò in alcune province le autorità stanno installando bagni privati che consentono l’estrazione e il riutilizzo del materiale» [Santelli, Rep].

Segreti

Donald Trump avrebbe avuto una relazione con una dipendente della Trump World Tower, il condominio di lusso vicino alle Nazioni Unite, e dalla relazione sarebbe nata una figlia. Almeno così sostiene Dino Sajudin, ex portiere dell’edificio, la cui confessione era stata comprata dal tabloid National Enquirer per 30 mila dollari, con un contratto di esclusiva «in perpetuo». Poi la storia non è stata mai pubblicata perché il direttore dell’Enquirer l’ha ritenuta non credibile. Ora alcune fonti sostengono che si è trattato di un esempio di catch and kill (acchiappa e uccidi), un metodo per proteggere Trump, comprando i diritti di una vicenda scomoda e bloccandone la circolazione. Ronan Farrow, il giornalista del New Yorker (e figlio di Mia Farrow) che ha studiato la storia, come anche l’Associated Press e il New York Times, ha scritto che la presunta figlia ha rifiutato di parlargli, e così la madre. Tuttavia «il padre della famiglia ha detto che le affermazioni di Sajudin sono assolutamente false e ridicole» [Guaita, Mess].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Ottobre 2024

La strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti

Si, hai letto bene, la strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti.…

9 Ottobre 2024