Anteprima News

Rassegna stampa del 18 Aprile 2018

Come tutti i giorni ecco tre estratti dall’Anteprima di Giorgio Dell’Arti: 18 aprile 2018.

Spielberg supera i dieci miliardi di incassi

Con i 477 milioni di dollari dell’ultimo Ready player one, Steven Spielberg è diventato il primo regista a superare i dieci miliardi di incassi in carriera. Per l’esattezza, i suoi 27 film hanno fatto registrate al botteghino 10,9 miliardi [Satta, Mess].

Addio a Choi, l’attrice rapita dal regime nordcoreano

È morta a 92 anni l’attrice sudcoreana Choi Eun-hee. Alla fine degli anni Settanta fu rapita insieme al marito Shin Sang-ok, celebre regista, per ordine di Kim Jong-il, allora numero due del regime nordcoreano. Appassionato di film hollywoodiani, Kim voleva rilanciare l’industria cinematografica di Pyongyang. Choi e Shin riuscirono a scappare nel 1986 durante il Festival di Berlino: raggiunsero l’ambasciata americana e chiesero asilo politico. Dal 1999 erano tornati in Corea del Sud [Salom, CdS].

Il video del prof minacciato dall’alunno: «Non mi faccia incazzare»

Il video dello studente che, di fronte a un brutto voto, si avvicina alla cattedra e minaccia: «Prof, non mi faccia incazzare, non mi faccia incazzare. Mi metta sei». Poi prova a strappare il registro elettronico all’insegnante che si alza e se ne va, mentre il ragazzo urla: «Chi è che comanda, eh? Si metta in ginocchio». È accaduto lunedì scorso all’Istituto tecnico commerciale “F. Carrara”, a due passi dalle Mura di Lucca. Il video è stato diffuso su Facebook [Scintu, Sta].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024