Anteprima News

Reddito di emergenza e niente tasse per due mesi. Ecco cosa prevede il decreto di aprile

Succede Oggi

Pioggia su gran parte d’Italia, e neve sull’arco alpino. Temperature in lieve diminuzione • Si conclude in Cassazione il processo a Denis Verdini • I vertici italiani del calcio discutono il taglio allo stipendio dei giocatori • Giornata mondiale del disturbo bipolare • Incontro in rete con Alessandro Perissinotto sulle strategie dello storytelling • Il Vangelo di oggi: «Chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra».

Reddito di emergenza e niente tasse per due mesi. Ecco cosa prevede il decreto di aprile

Anche chi lavora in nero potrebbe avere diritto al reddito di emergenza (Rem). Il bonus da 1.600 – versato in due tranches, una ad aprile, l’altra a maggio – dovrebbe andare a sostegno dei lavoratori privi di ammortizzatori sociali e reddito, ai precari, agli stagionali. Per i dipendenti c’è la cassa integrazione con il primo assegno entro il 15 aprile, per gli autonomi il fondo da 600 euro (che potrebbe arrivare a 800). Questa è l’idea che l’esecutivo di Conte sta studiando. Il provvedimento dovrebbe essere varato il 12 o il 13 aprile. Al momento pare che per accedere al Reddito di emergenza basterà una semplice autocertificazione in cui si dichiarerà di non avere altri mezzi di sussistenza. I controlli verranno fatti in seguito [Di Branco e Mancini, Mess].

Anche chi lavora in nero potrebbe avere diritto al reddito di emergenza (Rem)?

• Oltre al Rem, nel decreto di aprile anche la proroga della sospensione del pagamento delle tasse fino a maggio. Dovrebbe essere prevista una rateizzazione, a partire da settembre-ottobre. L’Imu dovrebbe slittare da giugno a novembre. E poi prestiti agevolati a piccole e medie imprese, professionisti e ditte individuali. «Nel decreto di marzo erano stati stanziati 5 miliardi di euro che, secondo le stime del governo, dovrebbero fare da volano a un totale di 350 miliardi. La cifra sarà probabilmente raddoppiata e le nuove linee di credito portate fino a 700 miliardi» [A. Bas., Mess].

«Ma al Tesoro non tutti sono d’accordo, soprattutto sulle stime dei lavoratori in nero. Troppi per la Ragioneria i tre milioni stimati e troppo elevati i costi per legittimare chi non è in regola» [Di Branco e Mancini, cit.].

«Molti lodano Mario Draghi ma pochi hanno letto con attenzione il suo intervento della settimana scorsa. Propone che il soccorso alle imprese, per far presto e saltando la burocrazia, passi per il sistema bancario. Le banche, sorrette da una piena garanzia dello Stato, dovrebbero prestare a tasso zero a tutte le imprese che non licenzino. In alcuni casi potrebbero essere necessari contributi a fondo perduto. Qui tornerebbe utile il suggerimento di un altro ex banchiere centrale, il direttore della Bri Agustìn Carstens: soccorrere in proporzione alle tasse che ciascuna impresa ha pagato l’anno scorso. Servirà tanto denaro pubblico quanto ne è stato impiegato solo nelle guerre. Ma si eviti di fare a gara a sparare le cifre più grosse. Per ottenere fiducia, l’importante sarà servirsi di strumenti il più possibile automatici, chiaramente temporanei, che non accrescano gli intrecci clientelari fra politica ed economia» [Lepri, Sta].

Per ogni mese di blocco il Pil perderà tra gli 85 e i 100 miliardi. I conti sono del Consiglio nazionale dei commercialisti.

Clamoroso

In media la nostra pelle misura 2 metri quadrati e pesa tra i 4,5 e i 7 chili. La superficie dell’epidermide è composta solo da cellule morte. Perdiamo venticinquemila scaglie al minuto, oltre un milione all’ora, mezzo chilo l’anno [Bill Bryson Breve storia del corpo umano Guanda, Milano 2019].

In prima pagina

• In Italia, stando alle cifre ufficiali, il numero giornaliero di contagi e morti è in calo. Anche la Lombardia ieri ha registrato cifre che fanno sperare. Fontana: «Forse siamo vicini al picco». Diecimila infermieri hanno risposto al bando della Protezione civile. L’Albania ha mandato un team di 30 medici a Brescia. Il premier Edi Rama: «Noi non dimentichiamo gli amici». Raccolti 62,8 milioni di euro per gli ospedali lombardi. Un primo caso di contagio all’ex Ilva di Taranto
• La quarantena sarà prlungata almeno fino a dopo Pasqua
• Negli Usa si temono fino a 200 mila morti. Solo nello Stato di New York quasi 60 mila casi e mille vittime. In Spagna il record di decessi giornalieri: 838. Trump promette nuovi test, nuove terapie e nuovi ospedali, di cui uno da 1.600 posti che verrà costruito a New York in 4 giorni.  Boris Johnson, isolato in casa perché positivo, scrive una lettera ai britannici: «Le cose peggioreranno prima di migliorare». Olanda e Belgio hanno superato i diecimila infetti. I primi morti per coronavirus a Montecarlo, Siria, Costa d’Avorio e in Nuova Zelanda. La Groenlandia vieta la vendita di alcolici
• Thomas Schäfer, ministro delle Finanze del Land tedesco dell’Assia, s’è gettato sotto un treno. Non ha retto allo stress causato dalla pandemia
Reddito di emergenza e niente tasse per due mesi. E poi prestiti agevolati e cassa integrazione. Ecco cosa prevede il decreto di aprile
• Arriveranno entro domani i 400 milioni di euro destinati ai Comuni per finanziare i buoni spesa annunciati
• La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici. È il quarto test di Kim questo mese
• Durante l’Angelus Francesco ha chiesto di evitare «tragedie nelle carceri» e di fermare tutte le guerre per creare corridoi umanitari
• I venti dall’Est inquinano l’Emilia-Romagna. Si è passati dai 25 microgrammi di Pm10 di giovedì ai 140 di sabato
Donatella Rettore è in ospedale. Non sta bene ma non ha il coronavirus
• Nella campagna di Metaponto un bambino di tre anni è sgattaiolato fuori di casa per andare a giocare accanto a un fiume ed è caduto in acqua. Il cadavere è stato ritrovato la mattina dopo
• I morti del weekend: il poeta Mario Benedetti; l’attore di soap opera John Callahan; la cantante Mirna Doris; lo storico dell’arte Jean-Jacques Fernier; il reverendo Joseph E. Lowery; il cestista Frederick “Curly” Neal; il compositore e direttore d’orchestra Krzysztof Penderecki; il pugile Angelo Rottoli; il matematico Edoardo Vesentini.

Cultura e Spettacolo

Diretta Instagram di Pierdavide Carone (ore 18)

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024