Anteprima News

Reddito di emergenza e niente tasse per due mesi. Ecco cosa prevede il decreto di aprile

Succede Oggi

Pioggia su gran parte d’Italia, e neve sull’arco alpino. Temperature in lieve diminuzione • Si conclude in Cassazione il processo a Denis Verdini • I vertici italiani del calcio discutono il taglio allo stipendio dei giocatori • Giornata mondiale del disturbo bipolare • Incontro in rete con Alessandro Perissinotto sulle strategie dello storytelling • Il Vangelo di oggi: «Chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra».

Reddito di emergenza e niente tasse per due mesi. Ecco cosa prevede il decreto di aprile

Anche chi lavora in nero potrebbe avere diritto al reddito di emergenza (Rem). Il bonus da 1.600 – versato in due tranches, una ad aprile, l’altra a maggio – dovrebbe andare a sostegno dei lavoratori privi di ammortizzatori sociali e reddito, ai precari, agli stagionali. Per i dipendenti c’è la cassa integrazione con il primo assegno entro il 15 aprile, per gli autonomi il fondo da 600 euro (che potrebbe arrivare a 800). Questa è l’idea che l’esecutivo di Conte sta studiando. Il provvedimento dovrebbe essere varato il 12 o il 13 aprile. Al momento pare che per accedere al Reddito di emergenza basterà una semplice autocertificazione in cui si dichiarerà di non avere altri mezzi di sussistenza. I controlli verranno fatti in seguito [Di Branco e Mancini, Mess].

Anche chi lavora in nero potrebbe avere diritto al reddito di emergenza (Rem)?

• Oltre al Rem, nel decreto di aprile anche la proroga della sospensione del pagamento delle tasse fino a maggio. Dovrebbe essere prevista una rateizzazione, a partire da settembre-ottobre. L’Imu dovrebbe slittare da giugno a novembre. E poi prestiti agevolati a piccole e medie imprese, professionisti e ditte individuali. «Nel decreto di marzo erano stati stanziati 5 miliardi di euro che, secondo le stime del governo, dovrebbero fare da volano a un totale di 350 miliardi. La cifra sarà probabilmente raddoppiata e le nuove linee di credito portate fino a 700 miliardi» [A. Bas., Mess].

«Ma al Tesoro non tutti sono d’accordo, soprattutto sulle stime dei lavoratori in nero. Troppi per la Ragioneria i tre milioni stimati e troppo elevati i costi per legittimare chi non è in regola» [Di Branco e Mancini, cit.].

«Molti lodano Mario Draghi ma pochi hanno letto con attenzione il suo intervento della settimana scorsa. Propone che il soccorso alle imprese, per far presto e saltando la burocrazia, passi per il sistema bancario. Le banche, sorrette da una piena garanzia dello Stato, dovrebbero prestare a tasso zero a tutte le imprese che non licenzino. In alcuni casi potrebbero essere necessari contributi a fondo perduto. Qui tornerebbe utile il suggerimento di un altro ex banchiere centrale, il direttore della Bri Agustìn Carstens: soccorrere in proporzione alle tasse che ciascuna impresa ha pagato l’anno scorso. Servirà tanto denaro pubblico quanto ne è stato impiegato solo nelle guerre. Ma si eviti di fare a gara a sparare le cifre più grosse. Per ottenere fiducia, l’importante sarà servirsi di strumenti il più possibile automatici, chiaramente temporanei, che non accrescano gli intrecci clientelari fra politica ed economia» [Lepri, Sta].

Per ogni mese di blocco il Pil perderà tra gli 85 e i 100 miliardi. I conti sono del Consiglio nazionale dei commercialisti.

Clamoroso

In media la nostra pelle misura 2 metri quadrati e pesa tra i 4,5 e i 7 chili. La superficie dell’epidermide è composta solo da cellule morte. Perdiamo venticinquemila scaglie al minuto, oltre un milione all’ora, mezzo chilo l’anno [Bill Bryson Breve storia del corpo umano Guanda, Milano 2019].

In prima pagina

• In Italia, stando alle cifre ufficiali, il numero giornaliero di contagi e morti è in calo. Anche la Lombardia ieri ha registrato cifre che fanno sperare. Fontana: «Forse siamo vicini al picco». Diecimila infermieri hanno risposto al bando della Protezione civile. L’Albania ha mandato un team di 30 medici a Brescia. Il premier Edi Rama: «Noi non dimentichiamo gli amici». Raccolti 62,8 milioni di euro per gli ospedali lombardi. Un primo caso di contagio all’ex Ilva di Taranto
• La quarantena sarà prlungata almeno fino a dopo Pasqua
• Negli Usa si temono fino a 200 mila morti. Solo nello Stato di New York quasi 60 mila casi e mille vittime. In Spagna il record di decessi giornalieri: 838. Trump promette nuovi test, nuove terapie e nuovi ospedali, di cui uno da 1.600 posti che verrà costruito a New York in 4 giorni.  Boris Johnson, isolato in casa perché positivo, scrive una lettera ai britannici: «Le cose peggioreranno prima di migliorare». Olanda e Belgio hanno superato i diecimila infetti. I primi morti per coronavirus a Montecarlo, Siria, Costa d’Avorio e in Nuova Zelanda. La Groenlandia vieta la vendita di alcolici
• Thomas Schäfer, ministro delle Finanze del Land tedesco dell’Assia, s’è gettato sotto un treno. Non ha retto allo stress causato dalla pandemia
Reddito di emergenza e niente tasse per due mesi. E poi prestiti agevolati e cassa integrazione. Ecco cosa prevede il decreto di aprile
• Arriveranno entro domani i 400 milioni di euro destinati ai Comuni per finanziare i buoni spesa annunciati
• La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici. È il quarto test di Kim questo mese
• Durante l’Angelus Francesco ha chiesto di evitare «tragedie nelle carceri» e di fermare tutte le guerre per creare corridoi umanitari
• I venti dall’Est inquinano l’Emilia-Romagna. Si è passati dai 25 microgrammi di Pm10 di giovedì ai 140 di sabato
Donatella Rettore è in ospedale. Non sta bene ma non ha il coronavirus
• Nella campagna di Metaponto un bambino di tre anni è sgattaiolato fuori di casa per andare a giocare accanto a un fiume ed è caduto in acqua. Il cadavere è stato ritrovato la mattina dopo
• I morti del weekend: il poeta Mario Benedetti; l’attore di soap opera John Callahan; la cantante Mirna Doris; lo storico dell’arte Jean-Jacques Fernier; il reverendo Joseph E. Lowery; il cestista Frederick “Curly” Neal; il compositore e direttore d’orchestra Krzysztof Penderecki; il pugile Angelo Rottoli; il matematico Edoardo Vesentini.

Cultura e Spettacolo

Diretta Instagram di Pierdavide Carone (ore 18)

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024