Anteprima News

Rincara l’elettricità, scende il prezzo del gas

Dal 1° luglio, per la famiglia-tipo – composta 2 adulti e 2 ragazzi –, la bolletta dell’elettricità registrerà un aumento dell’1,9 per cento mentre quella del gas scenderà del 6,9 per cento. Tradotto in soldi, secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, si parla di 10 euro in più all’anno di elettricità e di 74 in meno per il gas. Insoddisfatta l’associazione dei consumatori di Carlo Rienzi, Codacons. Lo scorso aprile si parlava di riduzioni record delle tariffe, invece, l’elettricità è aumentata.

Dal 1° luglio rincara l’elettricità, scende il prezzo del gas (pixabay.com)

Inoltre per quanto riguarda il gas Rienzi nota che «assistiamo a una ulteriore crescita della tassazione: tra oneri di sistema e imposte, il 44,03 per cento di una bolletta se ne va in tasse. Era il 42,04% nel trimestre precedente. Considerate le ultime variazioni tariffarie, siamo ancora lontani dal recuperare gli aumenti record registrati lo scorso anno, quando le famiglie hanno subito un incremento del +11,12 per cento per la luce e del +13,67 per cento per il gas».
«Aumenti anche per le tariffe telefoniche. Gli utenti di Tim, Vodafone e Wind 3 stanno già ricevendo via sms la poco piacevole notizia, con 30 giorni di anticipo come previsto per legge: due euro al mese in più in bolletta o, nei casi più sfortunati, anche tre»

[Jattoni Dall’Asén, Cds].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024