L’insegna rimanda direttamente al protagonista assoluto del locale, il cous cous, piatto di origine nordafricana ma diffuso anche nella Sicilia occidentale, zona di origine della titolare. La specialità viene qui servita in ciotole di due grandezze, media o grande, accompagnandosi a uno dei sughi del giorno indicati sulla lavagna situata dietro il bancone, a rotazione a seconda della stagione.
Per la nostra pausa abbiamo optato per quello con zuppa di pesce, un ricchissimo e abbondante piatto unico in cui dominavano dei gamberoni freschi; meno interessante quello con maiale all’arancia, in cui la nota acida dell’agrume non si abbinava perfettamente alla carne. Tra i pochi piatti diversi dal cous cous, abbiamo assaggiato l’ottima insalata di arance e finocchi con pesce spada alla palermitana, mentre come dessert una deliziosa granita all’arancia con brioche calda. Per quanto riguarda il bere, c’è una discreta selezione di birre artigianali, vini siciliani e cocktail. Disponibile anche il servizio take away.
I semplici arredi richiamano i colori caldi della Sicilia; nell’unica sala sono disponibili alcuni tavolini tondi e dei piccoli sgabelli.
Servizio: Cordiale e ben disponibile a spiegare i piatti. L’ordinazione viene fatta al bancone e i piatti vengono serviti al tavolo dal personale.
Voto 4/5
Cus Cus, Via Arezzo, 39 – Roma. Telefono 06/97997519
Recensione tratta da La Pecora Nera Editore
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…