La pecora nera

Roma: Gastrotheca, qualità, stagionalità, sostenibilità

Aperto dalle 9.30 fino alle 18.30 solamente nei feriali, questo piccolo locale che è difficile inquadrare in un format già visto, sembra pensato ad hoc per intercettare i tanti lavoratori di zona per una pausa pranzo di qualità e veloce. Una conferma a questa ipotesi è data dalla proposta take away davvero ben studiata, con piatti prenotabili per il servizio delivery (entro le 12 per il pranzo e le 17 per la cena) da scegliere nel sito aggiornato, oppure da ritirare in loco, forniti in pratici contenitori in materiale compostabile messi sottovuoto al momento.

L’offerta è ovviamente fruibile anche sul posto e prevede una formula molto semplice: si sceglie la techa 1, 2 o 3 per avere un pari numero di piatti da pescare fra quelli presenti, ben raccontati nella lavagnetta messa su un cavalletto vicino alla porta di ingresso. Noi abbiamo così assaggiato un buon farro perlato con pesto di rughetta, basilico e pomodorini confit, dei ceci con porri bianchi cotti al vapore molto delicati e un ottimo vitello tonnato giustamente rosa, servito in generosa porzione. Volendo ci sono pure dei bagel e la zuppa del giorno ordinabile in due misure, così come gli estratti (molto buono quello di carote, mele, arance e zenzero).

Roma: Gastrotheca, qualità, stagionalità, sostenibilità (facebook.com)

Gastrotheca: ambiente

Una piccola saletta con a destra il bancone da cui ordinare e a sinistra tre piccoli tavoli alti, non particolarmente comodi per la consumazione in loco. Curato l’insieme dal mood moderno, con in fondo la cucina a vista.

Servizio: Molto gentile e prodigo di spiegazioni sui piatti disponibili. Il gratificante “bravo” che ha fatto seguito alla nostra scelta delle 3 portate, abbiamo poi scoperto essere un’esclamazione automatica visto che è stata dispensata per ogni tipo di ordinazione.

Voto 3/5

Gastrotheca, Viale Regina Margherita, 179 – Roma. Telefono 06/85303321.

Recensione tratta da “Il Saporario – Roma” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024