La pecora nera

Roma: Gazometro 38, ristorante, pizzeria, cocktail bar

Posizionato in una via ricca di locali mediocri Gazometro 38 si conferma un buon posto dove mangiare un’ottima pizza. La proposta è limitata a poche tipologie, tra classiche e gourmet, realizzate con discrete materie prime. L’impasto, frutto di 48 ore di lievitazione, risulta soffice e di buona fragranza, come testimoniato da quelle da noi provate, ovvero una margherita fatta a regola d’arte, la “cucuzza” equilibrata e avvolgente con crema di zucca, Gorgonzola piccante, pomodorini confit e scaglie di grana, la “vesuviana” dai sapori forti con salsiccia, provola affumicata e friarelli.

Non ci hanno invece convinto i supplì, all’amatriciana e cacio e pepe, discreti nel sapore ma rovinati dalla cottura eccessiva; frittura più oculata per il filetto di orata in tempura. Oltre alle pizze sono disponibili anche piatti della tradizione romanesca di discreta realizzazione, come la carbonara e le tagliatelle con carciofi, guanciale, pecorino e menta. Gustoso, infine, il tortino al cioccolato con il cuore morbido. Sul fronte del bere diversificata la scelta che passa dalla birra alla spina, al vino e ai cocktail di discreta fattura e abbinabili anche alle pizze.

Gazometro 38: ambiente

Occupa un ex garage, una riconversione industriale ben realizzata che grazie alla sua ampiezza permette un notevole numero di coperti ben distanziati.

Servizio: Per quanto gentile risulta molto lento e ricco di errori come dimenticanze nella comanda e piatti arrivati in modo discontinuo.

Voto 4/5

Gazometro 38, Via del Gazometro, 38 – Roma. Telefono 06/57302106

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024