La pecora nera

Roma: panineria Zia Rosetta

Questo piccolo locale situato nella fascinosa Via Urbana, si conferma come uno dei più interessanti indirizzi gourmet comparsi negli ultimi anni nella Capitale. Come si evince dal nome, la specialità della casa è la rosetta, sempre fragrante e disponibile nel formato normale o mini. Qui, il famoso panino romano viene farcito in tantissimi modi, con ingredienti di buona qualità, abbinati in maniera appropriata e con la giusta dose di fantasia e creatività. Al menù fisso si aggiungono dei fuori carta del mese, tra cui abbiamo assaggiato la rosetta con bollito e salsa verde, oppure con pollo e carciofi al tegame, o ancora con baccalà, hummus e carciofi, tutte godibili quanto intriganti. Disponibili anche numerose insalate e altri piatti sfiziosi, come ad esempio un ottimo polpo con fagiolini, patate schiacciate al limone e riso basmati. Per accompagnare il tutto, vino, birre artigianali, bevande analcoliche di livello più che discreto e, soprattutto, delle ottime e salutistiche centrifughe.

Roma: panineria Zia Rosetta

Zia Rosetta: ambiente

Il locale è piccolo ma assai curato nei dettagli, con l’arredamento prevalentemente bianco, la mensola e alcuni tavolini dove accomodarsi per mangiare. Su di una lavagna a sinistra, appena entrati, c’è la descrizione dei panini, delle insalate e delle bevande. Davanti c’è il banco dove ordinare, dietro al quale si trova la cucina.

Servizio: Efficiente e cortese. Al momento dell’ordine viene chiesto un nome, che viene chiamato non appena i panini o le altre preparazioni, fatti al momento, sono pronti insieme alle bevande.

Voto 4,5/5

Zia Rosetta, Via Urbana, 54 – Roma. Telefono 06/31052516

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Zoom, smart working e lo sfondo che comunica

Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…

23 Dicembre 2025

Oltre l’algoritmo: la Matrice del Marketing 0.0 nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…

18 Dicembre 2025

Arredo bagno: come trasformare la tua oasi di relax tra design e funzionalità

Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…

16 Dicembre 2025

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025