La pecora nera

Roma: Sogno Autarchico, wine bar Bistrot

Nomen omen per questo grazioso ritrovo per buongustai che amano scoprire prodotti di nicchia, selezionati con passione da Gianni Ruggiero. Abbiamo dovuto scegliere una fascia oraria in cui inserirlo e quella dell’aperitivo ci è parsa la più indicata, anche se qui si può venire per fare una chiacchiera in ogni orario, magari prendendo un veloce caffè o fermandosi per consumare uno dei due pasti principali. L’offerta prevede diversi piatti “assemblati” con prodotti eccellenti e pure alcune opzioni cucinate riportate per lo più nella proposta giornaliera raccontata nella lavagna dietro al bancone, vicino a quella che informa sulla ricca proposta al calice con etichette mai scontate. Ad accompagnare il tutto gli ottimi prodotti da forno di Colapicchioni – quali pizza romana e pizza al taglio – che qui aveva la sede, come testimoniato dall’insegna rimasta all’esterno.

Roma: Sogno Autarchico

Scelto un calice di vino, abbiamo provato l’ottimo tonno di Calabria sottolio, mozzarella di bufala dell’Agro Pontino e variazione di pomodori, freschi, secchi e confit, questi ultimi non pervenuti, il tutto arricchito da olio evo e origano, e il burro di malga e alici del Cantabrico, un piatto con ottime materie prime, servito curiosamente senza pane: alla nostra richiesta ci è stata portata una fragrante e calda pizza bianca romana, buona ma poco adatta a fare da supporto sia per l’eccessiva sapidità dell’insieme sia per la sua temperatura che provocava lo scioglimento del burro in pochi istanti. Volendo si può optare pure per gli ottimi taglieri di formaggi e salumi selezionati.

Sogno Autarchico: ambiente

Raccolto, comunica calore con gli avventori abituali che spesso si soffermano al bancone, senza optare per uno dei tavolini; volendo si può sostare all’aperto sul marciapiede antistante a uno dei 4 tavoli disponibili.

Servizio: Il valore aggiunto è il titolare con il quale è davvero piacevole scambiare due chiacchiere. Segnaliamo, in negativo, il non avvertire alla consegna del menù che alcune preparazioni sono terminate e l’elencazione, a chi sosta fuori, dei vini in mescita per vitigno senza menzionare il produttore: un vero peccato perché a domanda, la risposta è pronta.

Voto 4/5

Sogno Autarchico, Via Proporzio, 23/25 – Roma. Telefono 06/68801310

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024