Anteprima News

Samantha Cristoforetti ha lasciato l’Aeronautica, ancora ignoti i motivi

Succede Oggi:

Nuvole sul Centro-nord, con un po’ di pioggia su Liguria e Toscana. Sole sul Centro-sud • Nicola Piovani all’Auditorium Parco della Musica di Roma • A Cortina proiettano il film sugli orsi tratto da Buzzati • L’Atp Cup di tennis in Australia • Chiambretti su Rete 4 • Il Vangelo di oggi: «Ecce Agnus Dei».

Samantha Cristoforetti ha lasciato l’Aeronautica

Dalle 9.45 di ieri Samantha Cristoforetti non è più capitano dell’Aeronautica. L’astronauta dell’Esa si è congedata con il saluto alla bandiera dal corpo nel quale era entrata nel 2001. La cerimonia, in forma strettamente privata, si è svolta a Istrana, nel Trevigiano, dove ha sede il 51esimo Stormo. Cristoforetti si è presentata alle 9. Prima un brevissimo saluto con i presenti, poi il colloquio riservato con il comandante dello Stormo, il colonnello Massimiliano Pasqua. Cristoforetti avrebbe spiegato all’ufficiale i motivi del sorprendente addio. Motivi che non sono ancora stati resi noti. Assente, come già annunciato, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, il generale di squadra Alberto Rosso. Il clima, riferiscono fonti dell’Aeronautica, è stato comunque garbato. Subito dopo il saluto alla bandiera e il disbrigo delle formalità di rito, Cristoforetti è salita su un aereo che l’ha riportata in Germania, dove vive.

Samantha Cristoforetti

In un messaggio postato ieri sera, la Cristoforetti scrive tra l’altro in polemica con l’Aeronautica militare: «Ho avuto occasione di esprimere alla Forza Armata, nelle sedi appropriate (queste ultime tre parole sono sottolineate nel testo originale, ndr), il mio disaccordo riguardo ad alcune situazioni e, contestualmente, ho ritenuto per coerenza e per mia serenità di congedarmi». Sulle “situazioni” alle origini di un disaccordo così insanabile da portare al divorzio, Samantha Cristoforetti non aggiunge altro, almeno per il momento. Ma secondo la ricostruzione fatta ieri da Repubblica potrebbero avere a che fare con la determinazione delle alte gerarchie militari di affiancare agli astronauti italiani già in servizio anche il tenente colonnello Walter Villadei. Una richiesta in tal senso sarebbe stata presentata formalmente dall’Italia all’Esa proprio durante la Ministeriale di Siviglia. Richiesta respinta, forse anche perché in palese contraddizione con un accordo firmato nei primi anni Duemila da tutte le agenzie spaziali nazionali che hanno delegato all’Esa la formazione degli astronauti europei, rinunciando ad addestrarne di propri. Nonostante questo impegno, sottoscritto anche dall’Asi, la Difesa ha continuato a investire (due milioni di euro) su Villadei per la sua formazione da cosmonauta presso la Star City di Mosca» [Fraioli, Rep].

Clamoroso
Tra le complicazioni dell’inchiesta sulla morte di Kennedy, il fatto che il chirurgo Malcom Oliver Perry, nel tentativo di salvarlo, allungò con un’incisione orizzontale il foro del proiettile che gli aveva trovato in gola, con l’idea di infilarci il tubo per la tracheotomia. È per questo che non si riuscì mai a capire dove quel proiettile si fosse infilato e quanti colpi, e quindi quante mani, lo avessero ucciso [Romano, Libero, recensendo Sotto i ferri. Storia della chirurgia in 29 straordinarie operazioni, Codice Edizioni, Milano 2019].

In prima pagina

• Da ottobre a oggi oltre un milione e mezzo di italiani colpiti dall’influenza. A Natale 225 mila sono rimasti a letto. Picco previsto per dopo le feste
• Raid americano in Iraq, ammazzato Soleimani
• Il parlamento turco ha approvato l’invio di truppe in Libia a sostegno del premier al Serraj. Uno smacco per l’Italia. L’Egitto, che appoggia Haftar, chiede «una risposta internazionale» 
• Di Battista sta con l’espulso Paragone: «È più grillino di tanti che si professano tali». M5s spaccato
• Il Times inserisce Giorgia Meloni tra i 20 personaggi che nel 2020 potrebbero cambiare il mondo
• Pietro Genovese è stato interrogato per un’ora dal giudice: «Sono sconvolto e devastato per la morte di Gaia e Camilla». Ha ribadito: «Sono partito con il verde»
• In Spagna Sánchez si allea con Iglesias: governo fatto
• A tre mesi dal voto l’Austria ha un nuovo governo: il popolare Kurz abbandona la destra populista e si allea con i Verdi
• L’Interpol spicca un mandato d’arresto per l’ex presidente di Nissan-Renault, Carlos Ghosn. La Francia fa sapere: «Se arriverà qui non sarà estradato»
• Il prefetto di Cosenza Paola Galeone è finita agli arresti domiciliari per aver chiesto e intascato una mazzetta da 700 euro. Il ministro Lamorgese l’ha sospesa dal servizio
• Chiara Appendino a un passo dalla caduta
• «Sono stata violentata in piazza a Udine durante la festa di Capodanno»
• Mancia di 2.020 dollari a una cameriera del Michigan
• L’indice dell’attività manifatturiera italiana ha toccato il minino dall’aprile 2013
• L’ex ministro di Obama Julian Castro si ritira dalla corsa per la Casa Bianca
• Almeno 21 persone sono morte per l’alluvione a Giacarta
• Samantha Cristoforetti ha lasciato l’Aeronautica. Dopo il saluto alla bandiera è volata in Germania
• Nel primo giorno di programmazione Tolo Tolo di Checco Zalone ha incassato 8,7 milioni di euro, record nella storia del cinema italiano
• Il Milan presenta Ibrahimovic. Visite mediche per il neojuventino Kulusevski, che rimarrà a Parma fino a giugno
• Il capo dell’esercito di Taiwan e altre otto persone sono morte in un incidente a bordo di un elicottero
• Un altro incidente in montagna, grave un escursionista precipitato sul Gran Sasso
• Il giovane di 25 anni che si è lanciato con la tuta alare da un viadotto di Caltanissetta e si è schiantato al suolo
• A Sassari una ragazzina di 14 anni è morta per meningite batterica
• A spasso per Venezia con due emu.

Cultura e Spettacolo

All’Auditorium Parco della Musica di Roma il concerto-spettacolo La musica è pericolosa di e con Nicola Piovani (ore 21). Altri concerti: Gianni Morandi è al Teatro Duse di Bologna; i Diaframma sono al Ganz of Bicchio di Viareggio (Lucca). Al Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo (Belluno), nell’ambito della rassegna «Una montagna di libri», proiezione speciale di La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti (ore 17.30), seguita da un incontro col regista presso il negozio Sottosopra (ore 19.30).

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024