Anteprima News

Sassoli (PD) Presidente del Parlamento Europeo, secondo schiaffo per Salvini in poche ore

David Sassoli, europarlamentare eletto nelle fila del Partito Democratico, è stato eletto Presidente del Parlamento Europeo, sostituisce un altro italiano, Antonio Tajani.

Non era scontata, non era sperata, forse non era nemmeno prevista l’elezione di David Sassoli alla Presidenza del Parlamento Europeo. Ed invece in tarda mattinata, al secondo scrutinio, Sassoli ce l’ha fatta. Dopo aver ottenuto la candidatura ufficiale (nella notte) dai Socialisti e democratici è stato sostenuto anche dal PPE ed eletto presidente del parlamento europeo in seduta plenaria a Strasburgo con 345 voti (13 voti più della maggioranza fissata a 332).

David Sassoli Presidente Parlamento Europeo

Tra i partiti italiani solo il PD ha votato per il candidato di “casa”: astenuta Forza Italia, Lega e FdI hanno votato per Jan Zahradil (Conservatori Ecr), mentre il Movimento 5 Stelle ha lasciato libertà di coscienza.

La prima dichiarazione del neo presidente: “Signori del Consiglio Europeo, questo Parlamento crede che sia arrivato il momento di discutere la riforma del Regolamento di Dublino (il trattato internazionale multilaterale in tema di diritto di asilo ndr) che quest’aula, a stragrande maggioranza, ha proposto nella scorsa legislatura”.

Per Salvini si tratta del secondo schiaffo (stavolta ancor più sonoro) preso in meno di 24 ore. Ieri ha “incassato” la scarcerazione di Carola Rackete che secondo il GIP non ha commesso il reato di violenza a nave da guerra e ritenuto che la resistenza a pubblico ufficiale fosse “giustificata dalla discriminante dell’adempimento di un dovere”. Salvini grida sui social “Sentenza politica e vergognosa, fa male all’Italia”. Oggi, dopo l’elezione di Sassoli, Salvini grida nuovamente sui social a lui tanto cari: “L’elezione di Sassoli non rispetta gli elettori italini”. Insomma se le leggi non si piegano al suo volere, così come i parlamenti democraticamente eletti, Salvini grida. Lasciamolo gridare… senza chitarra in mano.

Condividi
Alessandro Angelelli

Innovation & Marketing Manager | Direttore di Moondo | Presidente AssoBlogger | Consigliere AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024