Anteprima News

Sassoli (PD) Presidente del Parlamento Europeo, secondo schiaffo per Salvini in poche ore

David Sassoli, europarlamentare eletto nelle fila del Partito Democratico, è stato eletto Presidente del Parlamento Europeo, sostituisce un altro italiano, Antonio Tajani.

Non era scontata, non era sperata, forse non era nemmeno prevista l’elezione di David Sassoli alla Presidenza del Parlamento Europeo. Ed invece in tarda mattinata, al secondo scrutinio, Sassoli ce l’ha fatta. Dopo aver ottenuto la candidatura ufficiale (nella notte) dai Socialisti e democratici è stato sostenuto anche dal PPE ed eletto presidente del parlamento europeo in seduta plenaria a Strasburgo con 345 voti (13 voti più della maggioranza fissata a 332).

David Sassoli Presidente Parlamento Europeo

Tra i partiti italiani solo il PD ha votato per il candidato di “casa”: astenuta Forza Italia, Lega e FdI hanno votato per Jan Zahradil (Conservatori Ecr), mentre il Movimento 5 Stelle ha lasciato libertà di coscienza.

La prima dichiarazione del neo presidente: “Signori del Consiglio Europeo, questo Parlamento crede che sia arrivato il momento di discutere la riforma del Regolamento di Dublino (il trattato internazionale multilaterale in tema di diritto di asilo ndr) che quest’aula, a stragrande maggioranza, ha proposto nella scorsa legislatura”.

Per Salvini si tratta del secondo schiaffo (stavolta ancor più sonoro) preso in meno di 24 ore. Ieri ha “incassato” la scarcerazione di Carola Rackete che secondo il GIP non ha commesso il reato di violenza a nave da guerra e ritenuto che la resistenza a pubblico ufficiale fosse “giustificata dalla discriminante dell’adempimento di un dovere”. Salvini grida sui social “Sentenza politica e vergognosa, fa male all’Italia”. Oggi, dopo l’elezione di Sassoli, Salvini grida nuovamente sui social a lui tanto cari: “L’elezione di Sassoli non rispetta gli elettori italini”. Insomma se le leggi non si piegano al suo volere, così come i parlamenti democraticamente eletti, Salvini grida. Lasciamolo gridare… senza chitarra in mano.

Condividi
Alessandro Angelelli

Innovation Analysis & Marketing Manager | Direttore di Moondo | Ti supporto nell'implementare l'innovazione digitale in azienda.

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024