Il Club del Libro

Studiare il passato per capire il presente ed immaginare il futuro

È quello che ha fatto Ray Dalio con “IL NUOVO ORDINE MONDIALE”. Ray Dalio nel corso degli anni e del suo lavoro aveva iniziato a notare una serie di convergenze di condizioni economiche e politiche che non aveva mai incontrato prima nella propria vita e voleva capire meglio.

Troppo spesso siamo così concentrati e concentrate sui dettagli che non riusciamo a vedere il quadro generale. Durante questi suoi studi Ray Dalio ha 《potuto riconoscere degli schemi ricorrenti e le relazioni causa-effetto che li governano, come dei cicli definiti di ascesa e declino come il ciclo di vita degli organismi, e in questo modo ha potuto immaginare il futuro.

Dalio identifica 《18 fattori determinanti in grado di spiegare quasi tutti gli alti e i bassi che nel corso della storia hanno causato l’ascesa e il declino degli imperi.》

3 grandi cicli

I tre grandi cicli che Dalio suggerisce di tenere a mente sono:

  1. il ciclo delle finanze buone e cattive;
  2. il ciclo dell’ordine e disordine interno;
  3. il ciclo dell’ordine esterno.

Altri 8 fattori determinanti principali sono:

  • istruzione;
  • innovazione e tecnologia;
  • competitività di costo;
  • potenza militare;
  • commercio;
  • produzione economica;
  • mercati e centro finanziari;
  • status di valuta di riserva.

ed infine:

  • geologia;
  • efficienza dell’allocazione delle risorse;
  • eventi naturali;
  • infrastrutture e investimenti;
  • carattere/civiltà/determinazione;
  • governance/Stato di diritto;
  • disparità di ricchezza, opportunità e valori.

Nessuno di questi fattori determinanti è decisivo, ma per Dalio considerarli nell’insieme aiuta a capire in quale 《fase del ciclo di vita in cui si trova un Paese e la direzione in cui è orientato》e anche come si raffronta con altri Paesi, in particolare con una nuova Potenza in ascesa.

Per Dalio《il futuro che ci aspetta sarà profondamente diverso rispetto a quello che abbiamo vissuto nel corso della nostra vita, ma sarà simile a molte altre epoche della storia.》

Nel complesso ho trovato l’approccio di Dalio molto pragmatico, molto concreto ed il suo messaggio un messaggio di cauto ottimismo sul nostro futuro anche se non si nasconde i rischi e le incognite legate ad alcune sfide come quella del cambiamento climatico, ma anche ai possibili sviluppi del rapporto USA-Cina.

Considero questo un utile strumento per chiunque voglia capire meglio il nostro presente e immaginare il futuro e essere preparato/a.

Condividi
Roberto Borgia

Sono un convinto sostenitore dell'apprendimento continuo. Leggere libri aiuta ad allargare i propri orizzonti, ricaricarsi e rifocalizzarsi, dare impulso alla propria carriera. Forse è per questo che a gennaio 2022 ho aperto il gruppo LinkedIn “Il Club del Libro”. Propongo letture ed aperitivi letterari. Se siete quà sapete già che mi chiamo Roberto Borgia, del ramo povero della famiglia, quindi vi racconto qualcosa di più. Sono cresciuto in una casa piena di libri e sarà per questo che adoro le biblioteche ma soprattutto le librerie, girare fra gli scaffali e i ripiani pieni di libri, sfogliarli, respirarli. Sono figlio di due ex camperisti con la passione per i viaggi. Sarà per questo che ho scelto una professione che mi portasse a girare, incontrare persone di paesi diversi, conoscerne le tradizioni, la cultura. La curiosità stimolata dai viaggi e dalle letture ha aiutato. L'essere curioso mi porta ad informarmi sulle novità, a trovare strade diverse per fare le cose e a capire, anche per sommi capi, come funzionano le cose. Fare le cose come le abbiamo sempre fatte non fa per me. Leggere mi rilassa, mi rende "pieno", mi fa "viaggiare con la mente". Ho scoperto che il libro è uno strumento potentissimo di condivisione, di socialità, e sapere che un mio commento o una mia recensione faccia sì che un libro venga letto, ancor più se da una persona che da un po' non leggeva, mi da una scarica di felicità (altro che dopamina) che non ha paragoni. Da qualche anno ho poi sviluppato una passione per il marketing e la comunicazione che mi hanno portato a ricoprire il ruolo di responsabile marketing in Maspero Elevatori S.p.A. Faccio parte della community di WomenX Impact, una community veramente inclusiva edinamica, mossa dagli obiettivi, che condivido, della parità di genere, dell'inclusione, del women empowerment.

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024