Per la prima volta in Cina cani e gatti sono stati esclusi dall’elenco ufficiale degli animali commestibili. Nel testo, pubblicato dal ministero dell’Agricoltura e degli Affari rurali, sono inclusi solo maiali, mucche, galline e pecore. La decisione arriva dopo il divieto di febbraio sul commercio e il consumo di animali selvatici. L’associazione americana Humane Society International stima che ogni anno dieci milioni di cani siano uccisi in Cina per la loro carne [Cerruti, Sta].
L’appello delle industrie del Nord
Le Confindustrie di Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto hanno sottoscritto un’agenda per la riapertura delle imprese e la difesa dei luoghi di lavoro. Le quattro regioni rappresentano il 45% del Pil italiano. E se non riusciranno «a ripartire nel breve periodo il Paese rischia di spegnere definitivamente il proprio motore e ogni giorno che passa rappresenta un rischio in più di non riuscire più a rimetterlo in marcia», si legge nel documento, «chiediamo quindi di definire una roadmap per una riapertura ordinata e in piena sicurezza del cuore del sistema economico del Paese».
Goldman Sachs ha rivisto al ribasso le stime sull’area euro. Prevede un Pil europeo a -9% quest’anno con un rimbalzo a +7,8% nel 2021. Per l’Italia indica un -11,6% nel 2020 e un +7,9% per il prossimo anno.
L’Italia ha chiuso i porti alle Ong
Il governo ha stabilito che i porti italiani non possono più essere considerati sicuri, a causa della diffusione del coronavirus. Nessun approdo per i migranti, perciò. Il provvedimento sarà valido solo per alcune navi: all’articolo 1 si stabilisce infatti che i porti italiani non saranno considerati sicuri «per i casi di soccorso effettuati da parte di unità navali battenti bandiera straniera al di fuori dell’area Sar italiana». Ovvero, le ong che soccorrono le persone nel Mediterraneo. Il decreto è stato firmato dai ministri dell’Interno Lamorgese, della Sanità Speranza, degli Esteri Di Maio e delle Infrastrutture De Micheli.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…