Anteprima News

Test sierologico nelle scuole

Succede oggi

Un po’ di pioggia sulla Pianura Padana. Sole e nuvole sul resto d’Italia. Temperature in diminuzione. • Giornata mondiale del cioccolato • Conte in Portogallo • Al Maxxi il libro delle sorelle Scola sul loro padre • Paolo Rossi al Chiostro Nina Vinchi • Lecce-Lazio e Milan-Juventus su Sky • Il Vangelo di oggi: Gesù e il muto indemoniato.

Test sierologico nelle scuole

«Prima dell’inizio dell’anno scolastico gli insegnanti e il personale dovranno effettuare il test sierologico. A due settimane dall’avvio delle lezioni in tutti gli istituti italiani sarà necessario effettuare le analisi e chi risulterà positivo sarà sottoposto al tampone.
È questa l’indicazione che il Comitato tecnico scientifico ha consegnato al governo. La scelta finale per far ripartire in sicurezza uno dei settori fondamentali del Paese.

Già nelle scorse settimane – quando era stata ventilata la possibilità di effettuare controlli sanitari su docenti e impiegati – il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, la titolare dell’Istruzione Lucia Azzolina e quello della Salute Roberto Speranza, ne avevano condiviso la necessità. Adesso si dovrà prendere la decisione finale, ma appare scontato che si procederà con uno screening a tappeto sui dipendenti. Tanto che il commissario Domenico Arcuri sarebbe già pronto ad attivare la gara d’appalto per la fornitura di due milioni di test.
Diversa l’indicazione sugli studenti: secondo gli scienziati le verifiche dovranno essere fatte a campione durante il corso di tutto l’anno» [CdS].

La prima campanella post Covid suonerà il 7 settembre in Alto Adige. Una settimana prima rispetto a quanto deciso dal governo, una decisione presa in base alle competenze della Provincia autonoma in materia scolastica. «La gran parte delle regioni invece hanno fissato come data di inizio il 14 settembre. Nelle regioni dove si andrà al voto per le elezioni regionali il rientro a scuola avverrà il 24 settembre. È il caso per esempio di Campania e Puglia» [Amabile, Sta].

Clamoroso

In India non esistono treni vuoti (Per Joahn Andersson Storia meravigliosa dei viaggi in treno Utet) [Sessa, Sole].

In prima pagina

•È morto a 91 anni Ennio Morricone. S’era scritto da sé il necrologio: «Funerale privato: non voglio disturbare. A mia moglie Maria il più doloroso addio»
• Silvia Romano racconta per la prima volta la conversione all’Islam e la scelta del nome Aysha: «Mi sono chiesta perché a me e ho trovato Dio. Il velo per me è simbolo di conversione»
• Terzo intervento chirurgico per Alex Zanardi. È stato cinque ore in sala operatoria per una ricostruzione del cranio e delle ossa del volto
• In Italia ieri 208 nuovi contagi (+16 rispetto a domenica) e otto morti. In Veneto tamponi obbligatori per chi rientra dall’estero e 1.000 euro di multa per chi rifiuta l’isolamento. A Roma altri 12 casi collegati a rientri dal Bangladesh. Per Salvini «la Cina ha contagiato il resto del mondo per colonizzarlo economicamente».
• Alla riapertura delle scuole test sierologico per tutti i docenti e il personale, e tampone per chi risulterà positivo. Sugli studenti si procederà a campione
• Gli Stati Uniti registrano altri 40 mila contagi ma questo non ferma Trump, che organizza un nuovo comizio in New Hampshire. L’India ha superato la Russia per numero di contagiati e ora è il terzo paese più colpito dal virus. Il Perù ha superato le 300 mila infezioni. L’Australia chiude i confini tra due stati
• Nel Bresciano un Suv ha investito e ucciso una bambina di nove anni. Il guidatore prima è scappato e poi, dopo molte ore, s’è costituito
• Buona partenza del Btp Futura
• Il partito di centrodestra del premier uscente Andrej Plenković ha vinto le elezioni parlamentari in Croazia
• È stato arrestato in Cina un giurista che aveva criticato Xi per la gestione dell’epidemia
• In Mongolia è tornata la peste bubbonica. Le autorità: «Non mangiate le marmotte»
• Dopo oltre cento giorni ha riaperto il Louvre. Settemila in coda per vedere La Gioconda
• Nastri d’argento: Favolacce è il miglior film, Garrone premiato per la regia di Pinocchio, Favino migliore attore per il Craxi di Hammamet, Jasmine Trinca migliore attrice per il ruolo nella Dea FortunaFigli è la migliore commedia
• Cambio di direttore al Messaggero: dopo nove anni è stato licenziato Virman Cusenza, al suo posto Massimo Martinelli
• È morto per Covid l’attore canadese Nick Cordero
• I ladri hanno svaligiato la villa del fantasista della Fiorentina Franck Ribéry, che ora vuole lasciare Firenze

Cultura

Libri

  • Al Maxxi di Roma presentazione di Chiamiamo il babbo. Ettore Scola. Una storia di famiglia di Silvia e Paola Scola (Rizzoli) (ore 20).
  • Presso la Galleria Spazio Bianco di Pescara presentazione di Covid-19. In prima linea di Marco Lussoso e Faiza Qsiyer (Lussoso) (ore 11).

Cinema

  • Agli Arena Adriano Studios di Roma presentazione e proiezione di Brave ragazze di Michela Andreozzi, alla presenza della regista (ore 21.30).

Teatro

  • Al Teatro Franco Parenti di Milano prima nazionale di Locke, tratto dalla sceneggiatura di Steven Knight, tradotta e adattata da Filippo Dini, che ne è anche regista e interprete (ore 20.30).
  • Presso il Chiostro Nina Vinchi a Milano Pane o libertà. Su la testa di e con Paolo Rossi (ore 21.30).
  • Presso il Parco della Zucca a Bologna, nell’ambito del ciclo «Attorno al Museo», Un abito chiaro di Massimo Salvianti (ore 21.15).
Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Ottobre 2024

La strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti

Si, hai letto bene, la strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti.…

9 Ottobre 2024