La pecora nera

Torino: Barz8, cocktail bar

L’arte della mixology negli ultimi anni si è consolidata ed è diventata paragonabile al termine gourmet nella ristorazione: la preparazione del cocktail diventa una pratica raffinata che punta a ricreare un’esperienza gustativa unica e che coinvolge tutti i sensi. Barz8 è stato proprio uno dei primi cocktail bar a demarcare tale linea, tanto da essere ormai diventato un’istituzione torinese.

Il locale è piccolo e non particolarmente accogliente, ma appena varcata la soglia si rimane ipnotizzati dalla quantità e qualità delle etichette di gin, rum, vermouth, vodka e di ogni tipologia di liquore che potrà andare a fare da ingrediente principale del cocktail che vi verrà proposto: infatti non troverete una lista da cui scegliere, ma dovrete rispondere alle domande del bartender che lo condurranno a creare un cocktail su misura per voi.

Nel nostro caso ne abbiamo richiesto uno a base di rum, dolce, fruttato e con sapore esotico, e un altro a base di gin con un richiamo di piante aromatiche: il cocktail viene preparato con minuziosa attenzione e guarnito in modo tale che anche la vista ne risulti gratificata. In entrambi i casi, anche grazie alla bontà degli ingredienti utilizzati, le proposte sono state pienamente soddisfacenti e hanno reso l’esperienza divertente e appagante.

Torino: Barz8, cocktail bar

Barz8: ambiente

Il locale è molto piccolo, ma ha un bel dehor antistante: le decine di bottiglie sul bancone e alle spalle dei ragazzi che si prodigano nelle preparazioni, danno un pò di magia al locale che assomiglia tanto ad un laboratorio alchemico.

Servizio: I ragazzi al bancone sono dei professionisti, riescono con poche domande a capire qual è il cocktail adatto alla persona che hanno di fronte e lo preparano in modo tale che l’esperienza inebri tutti i sensi.

Voto 4/5

Barz8, Corso Moncalieri, 5/f – Torino. Telefono 349/3175425

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Zoom, smart working e lo sfondo che comunica

Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…

23 Dicembre 2025

Oltre l’algoritmo: la Matrice del Marketing 0.0 nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…

18 Dicembre 2025

Arredo bagno: come trasformare la tua oasi di relax tra design e funzionalità

Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…

16 Dicembre 2025

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025