Torino: Farmacia Del Cambio, ristorante gourmet

Palazzo Carignano è uno dei simboli del Risorgimento Italiano ed è affascinante come tutta la piazza in cui si trova e da cui prende il nome, trasmettendo di riflesso il suo fascino ai locali che hanno la fortuna di godere della sua vista. Il ristorante Del Cambio è senza dubbio il più noto per storia e importanza, ma la Farmacia della porta accanto non è da meno. La Farmacia Del Cambio occupa i locali della storica farmacia Bestente, che venne fondata nel 1833 e di cui conserva ancora gli interni in legno scuro e le decorazioni dorate che esaltano le preparazioni dolci e salate di Fabrizio Galla custodite nelle teche in vetro. Dalla colazione all’aperitivo è possibile approfittare della formula d’asporto, oppure sostare per godersi l’ambiente informale ma elegante o il bel dehor che affaccia direttamente su Palazzo Carignano.

L’offerta ampia del pranzo comprende piatti del giorno, sandwich e mini sandwich d’autore, piatti freddi della tradizione piemontese come il vitello tonnato e l’insalata russa e stuzzichini da aperitivo come le tartine al patè. Per la nostra pausa abbiamo assaggiato un antipasto di peperoni e acciughe, delicati e gustosi, accompagnati da del buon pane a lievitazione naturale e da grissini croccanti, una fresca insalata di salmone marinato con arancia, salsa di yogurt, cipolla rossa e cetriolini, dove l’alta qualità del pesce sposava con finezza la salsa allo yogurt, e un classico maxi toast Farmacia, con pane morbidissimo, fontina e prosciutto cotto eccellenti, godurioso nella sua semplicità. In chiusura una dolce tentazione: la torta monoporzione al cioccolato e lamponi, fondente e deliziosa.

Torino: Farmacia Del Cambio, ristorante gourmet

Farmacia Del Cambio: ambiente

L’interno è piccolo nelle dimensioni ma elegante negli arredi storici, con boiserie di legno scuro e decorazioni dorate. I pasticcini sono esposti come se fossero piccoli gioielli nelle teche in vetro, mentre in fondo al locale si intravede la cucina del ristorante Del Cambio.

Servizio: Attento, cortese e preciso.

Voto 4/5

Farmacia Del Cambio, Piazza Carignano, 2 – Torino. Telefono 011/546690

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Via larga, vicolo stretto…

Tra le facoltà a disposizione dei sindaci c’è anche quella di intestare le vie a…

19 Settembre 2021

Ma stavolta voto!

Da diversi anni a questa parte entro nella cabina elettorale e scrivo, in grande, “Viva…

18 Settembre 2021

Il patto di difesa degli Stati Uniti con l’Australia disturba la Francia

Il patto di difesa degli Stati Uniti con l'Australia disturba la Francia. Dissidio sulla politica con…

17 Settembre 2021

Ville vesuviane. Non solo il miglio d’oro

Quando si dice ville vesuviane il pensiero, giustamente, corre subito a quel lungo tratto di…

17 Settembre 2021

Guidonia Montecelio: esempio dei danni provocati dallo scontro tra Comune e Regione sulla gestione rifiuti di Roma

di Carmine Laurenzano Una situazione critica che riguarda il territorio di Guidonia Montecelio e non…

17 Settembre 2021

Utilizzare più etica e includere persone formate in filosofia per trattare i temi dell’intelligenza artificiale

Nel mondo dell'industria, il crescente sviluppo di nuove tecnologie come la robotica, l'intelligenza artificiale (AI)…

17 Settembre 2021