La pecora nera

Torino: Farmacia Del Cambio, ristorante gourmet

Palazzo Carignano è uno dei simboli del Risorgimento Italiano ed è affascinante come tutta la piazza in cui si trova e da cui prende il nome, trasmettendo di riflesso il suo fascino ai locali che hanno la fortuna di godere della sua vista. Il ristorante Del Cambio è senza dubbio il più noto per storia e importanza, ma la Farmacia della porta accanto non è da meno. La Farmacia Del Cambio occupa i locali della storica farmacia Bestente, che venne fondata nel 1833 e di cui conserva ancora gli interni in legno scuro e le decorazioni dorate che esaltano le preparazioni dolci e salate di Fabrizio Galla custodite nelle teche in vetro. Dalla colazione all’aperitivo è possibile approfittare della formula d’asporto, oppure sostare per godersi l’ambiente informale ma elegante o il bel dehor che affaccia direttamente su Palazzo Carignano.

L’offerta ampia del pranzo comprende piatti del giorno, sandwich e mini sandwich d’autore, piatti freddi della tradizione piemontese come il vitello tonnato e l’insalata russa e stuzzichini da aperitivo come le tartine al patè. Per la nostra pausa abbiamo assaggiato un antipasto di peperoni e acciughe, delicati e gustosi, accompagnati da del buon pane a lievitazione naturale e da grissini croccanti, una fresca insalata di salmone marinato con arancia, salsa di yogurt, cipolla rossa e cetriolini, dove l’alta qualità del pesce sposava con finezza la salsa allo yogurt, e un classico maxi toast Farmacia, con pane morbidissimo, fontina e prosciutto cotto eccellenti, godurioso nella sua semplicità. In chiusura una dolce tentazione: la torta monoporzione al cioccolato e lamponi, fondente e deliziosa.

Torino: Farmacia Del Cambio, ristorante gourmet

Farmacia Del Cambio: ambiente

L’interno è piccolo nelle dimensioni ma elegante negli arredi storici, con boiserie di legno scuro e decorazioni dorate. I pasticcini sono esposti come se fossero piccoli gioielli nelle teche in vetro, mentre in fondo al locale si intravede la cucina del ristorante Del Cambio.

Servizio: Attento, cortese e preciso.

Voto 4/5

Farmacia Del Cambio, Piazza Carignano, 2 – Torino. Telefono 011/546690

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024