Sfogliando il New York Times

Trump contrario a più fondi per le poste.

Utilizzando le elezioni per posta come una materia di trattative

E’ sicuro che le poste hanno bisogno di piu’ soldi se si vota per posta per l’invio di molti milioni di schede elettorali. E’ altrettanto sicuro, checche’ dica Trump come sempre senza alcun fondamento, che le elezioni per posta non si prestano ad alcuna irregolarita’ diversa dalle elezioni normali. Eppure continua ad usare il problema delle elezioni, che a causa del covid e’ quasi impossibile che si possano svolgere normalmente, per far pressioni anche in altri campi, minacciando addirittura di posticiparle, cosa del tutto anticostituzionale. Le discussioni continuano.

Prima pagina

  • Le morti causate dal coronavirus sorpassano le 200.000 negli USA. Da marzo a oggi, sono morte almeno 200.000 persone in piu’ del solito nello stesso periodo. Questo e’ circa 60.000 piu’ alto che il numero delle morti direttamente legate al virus. Sotto, un grande grafico che mostra l’andamento dei decessi nelle varie parti del paese, con le punte piu’ alte nel nordest in aprile e adesso le piu’ basse del paese.
  • Come la Harris e’ emersa da un formidabile gruppo. La ricerca di Biden ha spinto donne potenti a essere conosciute pubblicamente. Le quattro finaliste, oltre alla Harris, erano Elizabeth Warren (che pero’ non rappresentava alcuna diversita’ ne’ generazionale ne’ di razza), Susan Rice (che aveva poca esperienza politica) e Gretchen Whitmer (forse troppo moderata). Come dice l’articolo, “agli occhi di Biden e dei suoi consiglieri, solo la Harris copriva tutti i loro bisogni politici essenziali”.
  • Israele e gli Emirati Arabi Uniti concordano di avere complete relazioni diplomatiche, compresa l’apertura di ambasciate nelle due capitali. Gli Emirati sono solo il terzo paese arabo (dopo l’Egitto e la Giordania) ad aprirsi a Israele ma potrebbe essere l’inizio di un’apertura piu’ generale. L’accordo, molto utile anche a Natanyahu che l’ha descritto come “una nuova era”, prevede tra l’altro la rinuncia di Israele ad annettersi il territorio occupato della West Bank .
  • L’universita’ di Yale accusata di pregiudizi razziali nelle ammissioni. Il ministero della giustizia ha accusato Yale di aver violato le leggi sui diritti civili discriminando contro asiatici e bianchi. E’ una storia di razzismo al rovescio: per far posto a studenti di colore, Yale avrebbe escluso asiatici e bianchi solo per il colore della loro pelle.

Pagine interne

  • A Beirut, lealta’ a Hezbollah. In un quartiere roccaforte Shiita, la gente e’ d’accordo sulla necessita’ di cambiare, ma non a spese del loro partito.
  • Il covid lascia una scia di orfani. I bambini che hanno perso i genitori lottano per restare uniti a quello che resta delle loro famiglie.
  • In ostriche  fino al ginocchio. L’abbondante habitat per ostriche di Cape Cod (localita’ del Massaccuhsset famosa anche per il turismo) era molto diminuito a causa della polluzione,  lo sviluppo e il sovrasfruttamento, ma i moderni metodi di raccolta lo stanno ricostruendo.
  • Trump taglia le regole sul metano. Ha liberato le compagnie produttrici di gas e di petrolio da ogni controllo e dall’obbligo di riparare pericolose fughe. Un altro passo nella sua folle battaglia contro ogni misura protettiva dell’ambiente.
  • Incertezza sull’aiuto alla disoccupazione. I 400 dollari annunciati da Trump la settimana scorsa potrebbero in realta’ essere solo 300 e arrivare chissa’ quando.
Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024