Anteprima News

Tutto quello che devi sapere sulle mascherine

Ascolta il podcast

I filtri delle mascherine chirurgiche durano otto ore, dopo le mascherine vanno buttate.

Le mascherine si dividono in due gruppi:

  • mascherine chirurgiche (dette “mediche”);
  • i cosiddetti respiratori facciali (codici che abbiamo ormai imparato: ffp1, ffp2, ffp3).

Sono due oggetti completamente diversi: le prime, composte da tre strati, sono nate per proteggere gli altri da noi stessi. Con l’arrivo di alcune malattie virali, compreso il Covid, si è poi capito che potevano servire a fermare anche l’ingresso di goccioline di aerosol nei nostri polmoni.

Insomma: quella chirurgica serve al medico che sta operando a non infettare il paziente, ma è anche la “mascherina di comunità” per eccellenza. Le altre, i respiratori facciali, sono oggetti di protezione individuale, utili soprattutto per chi fa professioni in cui mettere uno schermo tra l’aria esterna e i propri polmoni è fondamentale (non solo per il Covid, ma, per esempio, per chi lavora nell’edilizia)» [Pompili, Foglio].

Brand preferiti per le mascherine, nell’ordine: Off-White, Adidas, Palm Angels, Dsquared2. Punti in comune tra i quattro marchi: loghi sempre in vista e predominanza del nero (ricerca Lyst).
Il caso del Giappone: giovani che si tengono la mascherina 24 ore su 24, variante leggera degli hikikomori [Tibaldi, Rep].

In prima pagina

• Approvato in Cdm il nuovo decreto sicurezza e immigrazione che manda in soffitta i decreti sicurezza di Salvini. Tra i 12 articoli: accoglienza e protezione umanitaria per i migranti e daspo per i violenti. Niente più multe milionarie per le ong
• Via libera anche alla nota di aggiornamento del Def. In caso di recrudescenza della pandemia il prodotto interno lordo 2020 scenderebbe dal -9% al -10,5%
• In attesa del nuovo Dpcm su cui il governo ha posto la fiducia, Conte fa sapere che non chiuderà bar e ristoranti e che non ci sarà alcun coprifuoco. Non la pensa così il governatore della Campania De Luca che ha anticipato la chiusura di bar e ristoranti alle 23 ma solo dalla domenica al giovedì
• Tra le polemiche, Donald Trump è stato dimesso ed è tornato alla Casa Bianca. Sta bene, anzi, dice di star meglio di 20 anni fa e invita gli americani a non aver paura del Covid
• In calo, come ogni lunedì, il numero dei contagiati in Italia: 2.257 casi con trentamila tamponi in meno. Impennata dei ricoveri, 200 in più in regime ordinario e 20 in più in terapia intensiva. La regione con più casi è ancora la Campania.
• La Azzolina dà i numeri sulla scuola: finora contagiati 1.492 studenti (lo 0,021% del totale) e 349 insegnanti (lo 0,047%)
• Spinta dai nuovi timori l’App Immuni supera i sette milioni di download, oltre 350 mila negli ultimi due giorni
• Altri tre casi di Covid in Parlamento: positivi l’ex ministra della Salute Beatrice Lorenzin, il sottosegretario Ricardo Merlo e il vice capogruppo della Lega alla Camera Francesco Zicchieri. Focolaio al comizio elettorale di Salvini a Terracina
• A Civitavecchia, la truffa dei tamponi. Un’infermiera e il suo compagno si sono finti medici per far tamponi a domicilio a pagamento. I referti, falsificati dai due, davano sempre esito negativo.

Clamoroso

Perdite provocate finora dall’epidemia: 8-15 mila miliardi di dollari, che alla fine saranno 17 mila (calcoli d’agosto del World Economic Forum) [Gabanelli – Taino, CdS].

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024