32 Maggio

Una nuova rubrica di Moondo, dove le generazioni si incontrano

Come cominciare un viaggio in un’epoca che non è mai esistita, in un giorno che non c’è sul calendario gregoriano che solitamente scandisce le nostre giornate. 32 Maggio… 32 Maggio… la data in cui le generazioni si incontrano, la data in cui siamo liberi dal pregiudizio d’età, la data in cui sappiamo ri-conoscere e apprezzare l’altro per quello che può trasmetterci.

Come possiamo continuare a sopravvalutare etichette come “vecchio” o “giovane” in un mondo cosi veloce, interconnesso, dinamico, innovativo. Cosa ci trasmettono queste etichette? Giudizio? E il giudizio dove ci porta? A non conoscere. A precluderci la possibilità di esplorare un altro punto di vista, un altro modo di gestire un’azienda, un altro modo di comunicare, un altro modo di vivere.

Per cui in questa data, 32 Maggio, forse è questo che dovremmo festeggiare: l’incontro tra esseri umani. Non tra giovani e vecchi. Esseri umani.

Quali sono i luoghi in cui si incontreranno queste figure mitologiche al pari dei Guerrieri Spartani delle Termopili? Si incontreranno parlando di business, di attualità, di storia, di politica, di scuola!

Per noi Guerrieri il bene comune, la res pubblica, parte da qui. Da un confronto attivo su come possiamo cambiare, metterci in gioco, attivare e innestare un cambiamento. Oltre le scuse, oltre i rimpianti, oltre il covid, oltre il governo. Oltre tutto. Un Guerriero, è un Guerriero nell’animo. Non importa che abbia combattuto la sua ultima battaglia 30 anni fa o che sia in procinto di combattere la sua prima. 

Ci incontreremo qui, ogni lunedi, a partire dal 32 Maggio, caro/a Guerriero/a, a raccontarci di come, il mondo che stiamo vivendo, non è una questione d’età. Ma di quale impatto vogliamo dargli.

Io non lo so se papa Gregorio XIII ci consentirà di storpiare il suo calendario. Ma si sa, i Guerrieri sono sempre stati un po’ audaci, un po’ irrequieti.

Stop Whining, StartPlaying.

Condividi
Alessandro Sandionigi

Classe ‘89, nato a Milano, cresciuto con un sano atteggiamento rivoluzionario tipico di quell’anno e della generazione dei Millennials. È appassionato di Giochi di Ruolo e Supereroi. A 21 anni faceva il venditore porta-a-porta. A 24 anni faceva il formatore di reti vendita. A 27 dirigeva un migliaio di commerciali in una multinazionale americana. Negli ultimi tre anni ha lavorato come Consulente Strategico di imprenditori e professionisti creando start up innovative riconosciute anche a livello internazionale. Oggi è Co-Founder di Generation Warriors, società attiva nella creazione di percorsi di comunicazione e formazione intergenerazionale per agevolare l’inclusione tra generazioni.

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024